Nuove linee guida per l'abbattimento delle barriere architettoniche

L'abbattimento delle barriere architettoniche è un argomento molto sentite nell'attuale società e diversi enti si impegnano costantemente nello sviluppo di idee e progetti per il loro abbattimento.

Recentemente è stato varato un documento ad opera dell' UNI (Ente Italiano di Normazione) con la collaborazione del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati (CNG e GL) e Fiaba Onlus (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) che prende il titolo "Abbattimento barriere architettoniche-linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica universal design".

Non si tratta di un insieme di norme (quindi leggi) bensì di un insieme di linee guida per ripensare alla progettazione degli ambienti urbani e non in un'ottica di accessibilità.

La novità di questo documento sta nel nuovo modo di approcciarsi al tema dell'abbattimento delle barriere architettoniche in una visione più ampia legata sia all'inclusione di tutte le persone disabili che ad una maggiore accessibilità per tutti, a tutte le età.

In particolare le linee guida propongono un procedimento per step nel procedimento di abbattimento delle barriere architettoniche così suddiviso:

-in primo luogo l'analisi del contesto dove viene rilevata la criticità;

-metodica per il rilevamento delle criticità;

-analisi dei possibili progetti per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

 Ricordiamo che le barriere architettoniche sono tutti quegli ostacoli e quegli impedimenti che non permettono di muoversi all'interno di un contesto ambientale in completa autonomia.

Alcuni esempi tipici sono le scale, dislivelli del terreno, bagni non attrezzati, passaggi obbligati, mancanza di segnaletica per utenti non vedenti, sordi o ipovedenti.

Andando più nello specifico all'interno di un edificio possono essere considerate barriere architettoniche rampe troppo ripide, scale sprovviste di servoscale, porte troppo strette, pavimenti scivolosi, spigoli vivi.

Nell'ambiente urbano possiamo trovare pavimentazioni sconnesse, mancanza di luci segnaletiche, ostacoli lungo i marciapiedi, gradini e dislivelli elevati.

Secondo le linee guida del documento ( che prende il nome UNI/PdR24:2016 ), il primo step è appunto quello relativo all'individuazione della barriera architettonica. Una volta individuato l'ostacolo seguirà un sopralluogo per definire il grado di accessibilità che va da "totalmente inaccessibile" ad "accessibile", quindi si studierà un progetto adeguato per la rimozione dell'ostacolo stesso.

All'interno delle prassi sono state create due macro sezioni che riguardano i servizi igienici e i dislivelli.

Per quanto riguarda i servizi igienici vengono individuati gli errori più comuni ( pur seguendo quanto disciplinato dal DM 236/89 ) come ad esempio la forma della tazza con apertura davanti che è realmente pericolosa per alcuni tipi di disabili, l'altezza del wc rispetto al pavimento, arredi poco confortevoli ( non sarebbe quindi necessario creare un bagno apposito per disabili, ma crearne uno accessibile e confortevole per tutti con spazi e mobilia adeguati).

Un altro problema rilevante è quello dei dislivelli per cui la normativa vigente prevede una discontinuità massima di altezza tra i 2 e i 2,5 cm, altezza che risulta comunque già difficoltosa per la mobilità di alcune tipologie di soggetti.

Una possibile soluzione viene proposta con l'installazione di rampe e laddove non sia possibile con l'impianto di ascensori, montascale e piattaforme elevatrici.

Le nuove prassi prendono il via dal concorso "I futuri geometri progettano l'accessibilità" che si propone di puntare sui giovani progettisti per formarli e promuovere il tema dell'inclusione e dell'abbattimento delle barriere architettoniche.

NOTA: Centaurus Rete Italia NON è in alcun modo fonte ufficiale di informazioni e NON esprime mai opinioni in merito alle notizie pubblicate. Le informazioni sopra riportate sono ricavate perlopiù da fonti web e sono fornite unicamente a scopo indicativo, si declina ogni responsabilità per eventuali errori e/o omissioni.

PHOTOBOOK BAGNO

VIVI IL TUO NUOVO BAGNO ACCESSIBILE

Ricevi Gratis il link al PhotoBook Sfogliabile

RICHIEDI PHOTOBOOK!