APPROFONDIMENTI

Il montascale da esterno: definizione e aspetti tecnici

Un montascale da esterno deve avere certificazioni e caratteristiche ben precise che lo rendono adatto all'installazione e utilizzo in ambienti esposti alle intemperie e alle condizioni e variazioni atmosferiche tipiche dei luoghi all'aperto.

Centaurus Rete Italia non si accontenta tuttavia dei requisiti minimi, bensì ricerca continuamente quei prodotti che si contraddistinguono fra i tanti per una solida qualità costruttiva.

I montascale da esterno non sono tutti uguali: i dettagli tecnici sono importanti e fanno la differenza.

Senza entrare in complicati tecnicismi, vi proponiamo un semplice ragionamento: credete sia uguale installare un montascale da esterno in Sicilia in riva al mare, o nel giardino di una villetta in pianura padana, oppure in una cascina sulle Alpi o magari fra le intemperie e i rigori invernali di una piccola località sul mare del Nord? (Sì: abbiamo installato i nostri montascale persino nelle remote regioni del Mare del Nord!)

Evidentemente non è la stessa cosa, ma se vi vendono un montascale o una piattaforma "da esterno", da un punto di vista puramente teorico il montascale o la piattaforma elevatrice dovrebbero andare bene indifferentemente in tutti questi ambienti.

E allora, perchè mai gli esperti di Centaurus Rete Italia prendono regolarmente l'automobile e fanno centinaia di chilometri per andare di persona nelle fabbriche a controllare i materiali, le lavorazioni, gli assemblaggi, i trattamenti, le verniciature? l motivo è semplice: gli esperti con una formazione e competenza tecnica, a differenza dei semplici venditori, sono perfettamente consapevoli di quanto questi dettagli possano fare la differenza a seconda delle caratteristiche ambientali e atmosferiche, e che fra montascale da esterno e montascale da esterno può esserci una differenza anche non di poco conto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Centaurus Rete Italia si reca in Austria a visitare le fabbriche di MONTASCALE (il nostro recente viaggio in Austria a visitare le fabbriche di Lehner e Ascendor e a TESTARE I PRODOTTI IN FABBRICA).

Se Centaurus Rete Italia ha selezionato alcuni prodotti ben precisi, il cliente può stare tranquillo che la scelta non è stata fatta da semplici venditori bensì da veri esperti che hanno scelto questo o quel modello perché meritava di essere inserito nel catalogo e di essere proposto a ragion veduta al cliente finale, e a seconda delle caratteristiche dell'ambiente e delle necessità concrete Centaurus Rete Italia sarà in grado di proporre il montascale o la piattaforma più adatti con la reale competenza che deriva da anni di esperienza nel settore al fianco dei migliori produttori.

Alcuni esempi di montascale da esterno:

NOTA: le immagini sono indicative, le caratteristiche dei prodotti possono variare nel tempo

Elevatori, sollevatori, sollevapersone - Raizer by Liftup

Sollevare una persona caduta? Oggi c'è Raizer by Liftup

Raizer è una novità assoluta che Centaurus Rete Italia ha il prestigio di poter presentare in anteprima nel nostro Paese. Si tratta di un dispositivo studiato e progettato da una ditta danese, la Liftup, un'azienda che fin dal 2003 si è distinta a livello internazionale per la sua professionalità e qualità dei materiali. Centaurus Rete Italia è ora in grado di fornire in Italia Raizer, una novità assoluta nel campo dell'accessibilità. Ma cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando.

Al fine di superare l'ostacolo rappresentato dalle barriere architettoniche oggi abbiamo a disposizione diversi mezzi, dai montascale alle piattaforme elevatrici, dagli scooter elettrici alle attrezzature per rendere le nostre case dei luoghi accessibili. Ma proprio l'ambiente domestico può diventare spesso un terreno insidioso laddove vi siano casi di mobilità ridotta dovuti ad una qualsiasi causa, sia essa momentanea o permanente.

Può capitare infatti durante i brevi spostamenti nella propria abitazione, così come in una struttura di accoglienza (come ad esempio una CASA DI RIPOSO) piuttosto che in un ospedale, di fare movimenti bruschi rischiando di cadere rovinosamente a terra.

Se per una persona normodotata questo non rappresenta una problema, per una persona a mobilità ridotta come ad esempio una persona anziana o una persona disabile può essere motivo di grosse difficoltà.

Come sollevare una persona caduta a terra, con Raizer by Liftup

Raizer by Liftup è un dispositivo medico che può essere utilizzato per il sollevamento di una persona caduta a terra in modo facile e veloce.

Non occorre infatti nessuna prestanza fisica particolare per poter utilizzare Raizer e quindi soccorrere la persona caduta a terra e rimetterla in posizione seduta o quasi in piedi. Questa caratteristica non è cosa di poco conto; sappiamo tutti infatti come sia difficoltoso sollevare una persona a "peso morto" e come questo spesso richieda l'intervento di due o più persone, ritardando dunque i soccorsi.

Raizer può facilmente essere trasportato ed utilizzato anche da una persona con corporatura esile; il macchinario è infatti custodito in due sacche, una con manico corto e una con spallacci e tracolla per un peso totale di 13 kg,(9kg per il sedile e 4kg per lo schienale e i componenti).

L'utilizzo di Raizer è molto semplice: esso si compone di un sedile che viene posto sotto le ginocchia della persona da soccorrere, di uno schienale e di quattro bracci da montare a destra e a sinistra del sollevatore (per permettere un veloce e corretto montaggio i quattro bracci sono contraddistinti con dei bollini verdi per il lato destro e rossi per il lato sinistro). Dopo aver montato il prodotto (con un tempo che è stato stimato di tre minuti circa) si può procedere al sollevamento del paziente. Il sollevamento può essere attivato tramite dei pulsanti posizionati a lato del dispositivo o tramite un telecomando collegato al dispositivo stesso. La pulsantiera è di facile intuizione, vi sono infatti due pulsanti con freccia che va verso l'alto e freccia che va verso il basso che vengono premuti per attivare il sollevamento o abbassare la sedia, un pulsante rosso di arresto e tre spie che indicano lo stato di carica (spia a forma di fulmine), lo stato della batteria (spia a forma di batteria) e la spia verde che indica che il macchinario è pronto all'uso. Per caricare Raizer basta collegarlo ad una presa di corrente (il prodotto viene fornito con due caricabatteria di cui uno utilizzabile in automobile) e il tempo di carica è di circa 6 ore. Raizer ha una portata massima di 150kg e con la batteria completamente carica è in grado di effettuare circa 40 sollevamenti a pieno carico (circa 100 a medio carico). Il macchinario è dotato di dispositivi di sicurezza; se infatti viene sovraccaricato si arresta emettendo un suono prolungato. Questo permette di non danneggiare gli ingranaggi e di preservare l'incolumità sia dell'assistito che del soccorritore. L'unica sforzo che questi dovrà fare durante l'operazione di sollevamento è assicurarsi di allacciare intorno al paziente la cintura di sicurezza che è parte costituente del prodotto e tenere sollevata la testa dell'assistito.

Raizer è dotato di diversi dispositivi di sicurezza: oltre infatti a sospendere il sollevamento in caso di sovraccarico si spegne emettendo un suono prolungato se rimane inutilizzato per più di dieci minuti. Inoltre se il prodotto è scarico la spia della batteria diventa rossa indicando che il macchinario deve essere messo in carica.

Oltre ad essere un dispositivo leggero Raizer è anche poco ingombrante; la larghezza della seduta infatti e di 47cm mentre la profondità e di 22 cm. Questo permette un montaggio e uno smontaggio facile e veloce e un trasporto confortevole e in tutta sicurezza.

Ricapitolando quanto spiegato finora ci possiamo rendere facilmente conto di quanto possa essere utile un dispositivo del genere quando abbiamo a che fare con una persona con ridotte capacità motorie; infatti laddove vi fosse un incidente domestico( e purtroppo la casistica è elevata), Raizer ci permette di soccorrere la persona in modo immediato e repentino (assemblaggio del prodotto in tre minuti circa e sollevamento in 20-30 secondi) in tutta sicurezza, rispetto e cura del paziente.

Una casa accessibile:piena autonomia per anziani e disabili

  La casa è quel luogo dove amiamo rintanarci dopo una lunga giornata di lavoro, è quel luogo dove le mamme crescono i propri figli e dove i nonni accolgono i nipotini, è quel luogo dove si svolgono le azioni della nostra quotidianità intrise di affetto e tranquillità. Ogni persona dovrebbe essere in grado di muoversi nella propria casa in autonomia e serenità, e quando ciò non è possibile è il caso di vagliare una soluzione per rendere la propria casa un'abitazione accessibile.

Le persone disabili e anziane possono infatti avere qualche difficoltà nel muoversi tra le pareti domestiche; queste difficoltà sono causate perlopiù da: scale, corridoi troppo stretti, bagni non adeguatamente attrezzati, mobilia ingombrante e non alla giusta altezza, porte strette.

Ogni persona che senta la necessità di apportare delle modifiche alla propria abitazione ha dei bisogni particolari e partendo da questi bisogni deciderà quale modifica apportare e con quali modalità.

L'abbattimento della barriera architettonica delle scale sembra una delle esigenze più condivise. Installare un montascale in questo caso sarà la scelta più adatta. Esistono diverse soluzioni, dipenderà ovviamente dalle esigenze della persona se installare un montascale (o servoscala) a poltrona o un montascale a pedana per esempio.

In commercio esistono molte soluzioni di montascale per disabili (che hanno la necessità di muoversi in carrozzina) e montascale per anziani (per cui la poltroncina può essere un ottimo aiuto per salire le scale di casa in tutta autonomia); gli ausili proposti da CENTAURUS RETE ITALIA , oltre a rispettare tutte le normative europee, sono realizzati con materiali di prima qualità e rispondono alle più svariate esigenze.

Un'altra questione molto delicata è quella della zona bagno. Essere autonomi, soprattutto nelle situazioni più intime, è fondamentale per vivere serenamente la propria quotidianità. Una persona disabile o anziana potrebbe trovarsi in difficoltà a muoversi all'interno dei bagni tradizionali; è quindi un'ottima soluzione predisporre dei maniglioni d'appoggio per gli spostamenti e una vasca apribile per consentire alla persona di sedersi in vasca e lavarsi in piena autonomia, senza comunque stravolgere l'ambiente preesistente. Oltretutto è giusto ricordare che gli incentivi per le ristrutturazioni sono stati prolungati fino a fine 2017 per cui ristrutturare il bagno, così come gli altri ambienti della casa, oltre che utile può risultare molto conveniente.

Montascale da esterno

Il montascale, o servoscala, a pedana o a poltroncina è un ausilio utile a disabili e anziani per superare la barriera architettonica rappresentata dalle scale.CENTAURUS RETE ITALIA propone modelli sia per interno che per esterno. Quando parliamo di montascale da esterno (o servoscala da esterno) bisogna porre l'accento sui materiali di costruzione del macchinario.Se infatti a prima vista il montascale da interno e il montascale da esterno sembrano uguali in realtà differiscono per diversi motivi. Il montascale da esterno deve essere costruito con materiali in grado di resistere alle varie condizioni climatiche, deve essere infatti possibile utilizzarlo sia quando fa caldo che quando ad esempio piove.Il motore e gli ingranaggi devono dunque essere protetti dall'acqua e dal gelo ma devono essere progettati anche per resistere a temperature elevate e impedire che i componenti interni superino i 45 gradi centigradi.Generalmente i montascale da esterno costano molto di più rispetto ai montascale da interno e questo è dovuto alla diversa qualità dei materiali e a tutto il funzionamento meccanico che deve essere progettato per funzionare perfettamente all'esterno in qualsiasi condizione climatica.Ovviamente, così come quello da interno, il montascale da esterno può essere installato sia su scale rettilinee che su scale curvilinee e su diversi piani.I montascale che CENTAURUS RETE ITALIA propone alla sua clientela sono prodotti rispettando le normative europee con materiali di alta qualità e testati in azienda con controlli severi, necessari per garantire la sicurezza di chi li utilizza. Sono inoltre dotati di comandi semplici e pratici e di dispositivi di sicurezza per bloccare il macchinario in caso di ostacoli improvvisi.

Installare un montascale nella propria abitazione: una scelta basata sui bisogni della persona

CENTAURUS RETE ITALIA da anni si occupa di ausili per disabili e anziani proponendo macchinari prodotti da vari e numerosi fornitori per svariati motivi. Per prima cosa la scelta ricade su prodotti dalle materie prime eccellenti che rispecchiano le normative europee vigenti. Questo è importantissimo per la sicurezza del cliente e per la serenità di chi per qualsiasi motivo si ritrova a fare un'acquisto di questo tipo. In secondo luogo risulta fondamentale avere prodotti che soddisfino i bisogni e le più svariate esigenze di chi acquista il macchinario.Se ad esempio una persona decide di installare un montascale nella propria abitazione lo fa per i più svariati motivi; sarà compito di un installatore serio e competente capire i bisogni della persona al fine di poter proporre il montascale più adatto. Una volta capiti i bisogni della persona si valuteranno altre variabili come i materiali di cui è fatta la scala, la sua forma e tutto il contesto abitativo. Capiamo dunque che è necessaria una scelta ponderata e guidata dall'esperto. Abbiamo fatto l'esempio del montascale, ma questo vale anche se si sceglie di acquistare uno scooter elettrico, una vasca apribile o qualsiasi altro ausilio; dev'essere infatti l'ausilio che si adatta ai bisogni delle persone e non viceversa.Possiamo fare un altro esempio molto significativo. Se una persona decide di acquistare uno scooter elettrico lo fa per diversi motivi: qualcuno vorrà uno scooter per potersi muovere agevolmente in casa e in ufficio, che sia quindi  compatto e magari anche richiudibile, qualcuno avrà invece l'esigenza di percorrere brevi distanze su strada, qualcun'altro vorrà invece percorrere lunghe distanze su terreni sconnessi. Ecco quindi che risulta indispensabile avere a disposizione una vasta scelta di ausili in modo da poter soddisfare le esigenze di tutti. Centaurus Rete Italia da anni si occupa con passione dei suoi clienti convinti che la persona nella sua unicità sia il punto centrale da cui partire per poter offrire prodotti eccellenti e sempre all'avanguardia.

Montascale a poltrona

I montascale a poltrona(detti anche montascale a sedile o montascale a poltroncina) sono un ausilio estremamente utile per chi ha difficoltà di mobilità e sono particolarmente adatti all'uso domestico.

Persone disabili e anziani possono trovare un valido supporto per superare la barriera architettonica delle scale e vivere con serenità e in piena autonomia la vita domestica.

I montascale a poltroncina distribuiti da Centaurus Rete Italia sono sicuri e affidabili poiché il loro componenti sono fatti di materiali di alta qualità e testati in fabbrica con controlli severi.

Questi ausili possono essere installati sia su scala dritta che su scala curvilinea e sono esteticamente gradevoli per adattarsi all'ambiente in modo armonioso. Il montascale a poltroncina consta essenzialmente di due parti: una guida che viene montata sulle scale o a muro e il corpo macchina che contiene il motore dove viene appoggiata la seduta per la persona. Il fatto che il motore sia posto sotto la poltroncina permette, oltre ad avere un prodotto non ingombrante, di lasciar libero il passaggio sulla scala per chi volesse percorrerla a piedi.

Il montascale a poltrona, oltre ad essere sicuro, è anche di facile utilizzo attraverso l'uso di un telecomando e di semplici pulsanti che permettono di accendere il macchinario e di direzionarlo sulle scale.

Per l'installazione non è necessaria alcuna opera muraria, la guida infatti è montata sulle scale o sul muro attraverso degli appositi supporti e il funzionamento del macchinario è legato all'impianto elettrico della casa. Inoltre ogni montascale è dotato di una batteria interna che ne permette il funzionamento anche in caso di black-out.

Il montascale a poltroncina può essere montato sia all'interno di un'abitazione sia sulla scala esterna di un condominio; questo ausilio infatti non va a cambiare in alcun modo l'assetto strutturale dell'immobile e quindi non necessita di particolari permessi per essere installato.

Centaurus Rete Italia dispone di una vasta scelta di montascale per soddisfare le esigenze e i bisogni dei propri clienti proponendo prodotti sicuri e di alta qualità.

Montascale: installazione semplice e sicura

Quando si valuta l’idea di installare un montascale nella propria abitazione uno dei dubbi principali che sorge riguarda la durata dei lavori e le loro conseguenze sulla struttura dell’immobile.
Iniziamo col dire che esistono principalmente due diversi tipi di montascale: a sedile (detti anche a poltroncina) e a pedana.
I montascale a sedile vengono montati mediamente in 6/8 ore per un piano e non richiedono nessun lavoro di muratura pesante poiché la guida viene fissata alla scala o al muro con dei tasselli, quindi la struttura portante non verrà assolutamente distrutta o rovinata. Per quanto riguarda il montascale a pedana il lavoro è un po’ più complesso e può richiedere dalle 8/10 ore ad un tempo più prolungato dei lavori. Questo è dovuto ad una specifica intenzione di valutare bene diversi fattori come ad esempio il peso della carrozzina oppure di chi la guida, quali sono le esigenze dell’utente. Tutta questa attenzione è fondamentale poiché Centaurus Rete Italia vuole garantire prodotti che si adattino ad ogni tipo di esigenza e personalizzati sui bisogni della persona. Anche per quanto riguarda i montascale a pedana non vi è alcun pericolo che le scale vengano rovinate o che i muri rimangano segnati in quanto i lavori non prevedono la rottura di muri o strutture portanti.
I montascale possono essere montati su qualsiasi tipo di scale che siano a chiocciola o dritte, a un piano o a più piani, in marmo, in legno o in altri materiali. Centaurus Rete Italia garantisce una valutazione seria di tutti questi fattori al fine di scegliere insieme al cliente il montascale più adatto.
Un altro dubbio che può sorgere è quello riguardante il funzionamento dell’impianto ed in particolare se occorre modificare l’impianto elettrico dell’abitazione per far funzionare il montascale. Assolutamente no, gli impianti elettrici delle case sono più che adatti per il suo funzionamento.
Possiamo dunque affermare con tranquillità che installare un montascale con Centaurus Rete Italia è facile, veloce e sicuro.

Scooter elettrici: ritrovare la libertà di muoversi

Generalmente quando si parla di scooter si fa riferimento al loro utilizzo per la persona disabile. In realtà la panoramica è molto più varia. Infatti, pur essendo un ottimo ausilio per chi ha concrete difficoltà di mobilità dovute ad una qualunque forma di disabilità motoria, gli scooter sono anche un ottimo mezzo di locomozione per chiunque senta il desiderio di muoversi in libertà o fare una passeggiata all'aria aperta e magari non ha più la resistenza fisica di quando era più giovane.

CENTAURUS RETE ITALIA dispone , oltre a scooter di dimensioni ridotte per muoversi comodamente negli ambienti domestici, anche di scooter più grandi e confortevoli per muoversi agevolmente negli ambienti esterni è perché no fare delle lunghe passeggiate anche su terreni sconnessi.

La maggior parte degli scooter elettrici che troviamo in commercio e che vediamo anche nelle televendite sono di provenienza asiatica(Cina). CENTAURUS RETE ITALIA dispone solo di prodotti costruiti interamente in Europa con materiali di qualità e marchiati CE.

Centaurus Rete Italia da sempre si distingue per l'attenzione verso la persona, infatti dispone di una vasta quantità di scooter in modo da poter offrire il mezzo più adatto alle proprie esigenze e garantire quindi qualità, comfort ma soprattutto alta professionalità.

Per una più agevole possibilità di scelta gli scooter vengono suddivisi in quattro macro categorie: PICCOLO, MEDIO, GRANDE,SPECIAL.

La prima categoria comprende scooter con caratteristiche quali: dimensioni contenute, smontabilità, peso ridotto e maggior maneggevolezza. La peculiarità di questi mezzi è quella di poter essere utilizzati comodamente all'interno degli edifici.

La seconda categoria riguarda scooter parzialmente adatti all'ambiente interno ma che si adattano molto bene anche all'esterno, le ruote sono di media larghezza e quindi adatte a fondi stradali non dissestati.

Vi sono poi scooter più grandi, comodi e confortevoli adatti alle lunghe percorrenze. Sono mezzi dotati di fanali anteriori, fanali posteriori, indicatori di direzione e luci di emergenza.

Infine per i più esigenti esiste una categoria Special, dedicata a chi risiede il luoghi con poche strade asfaltate e con leggere pendenze da superare e possiedono addirittura uno o due motori. Proprio per le loro caratteristiche questi scooter permettono di percorrere distanze considerevoli anche fuori dalla pavimentazione stradale.

Per maggiori informazioni visita anche la sezione: SCOOTER ELETTRICI.

Vasche apribili, vasche per anziani, vasche per disabili, bagno attrezzato: una scelta da valutare con attenzione

Oggi vogliamo fare un piccolo approfondimento su un argomento molto richiesto, quello che riguarda i bagni attrezzati per persone anziane e disabili e più in particolare riguardo alle VASCHE APRIBILI.

Le vasche apribili al giorno d'oggi vengono spesso vendute in televisione nelle televendite quasi come fossero un maglioncino o un paio di pantaloni, ma attenzione, la vasca apribile è un delicato strumento per l'aiuto alla mobilità o per l'abbattimento delle barriere architettoniche e quindi va scelta con cura e possibilmente con l'aiuto professionisti che possano fare delle valutazioni tecniche e funzionali oltre che semplicemente estetiche.

Occorre innanzitutto dire che i modelli di vasche apribili per anziani e disabili non sono tutti uguali: esistono alcuni modelli più adatti all'uso di persone anziane e altri modelli più adatti all'uso di persone disabili o modelli versatili indicati per entrambi gli usi; il mercato offre infatti al giorno d'oggi una vastissima scelta di modelli e tipologie di vasche con porta apribile, con le forme e le caratteristiche tecniche più disparate, a volte pratiche e funzionali e a volte meno. Per un utente che non è un tecnico e non è esperto del mestiere è spesso difficile capire se il modello di vasca proposto è veramente adatto, se è funzionale all'ambiente e all'uso specifico ecc.

La vasca apribile comunemente è uno strumento che aiuta una persona anziana, disabile o in generale con problemi di mobilità a lavarsi. Questo tipo di vasche non vanno considerate come una comune vasca da bagno bensì come uno strumento tecnico vero e proprio, studiato nei minimi dettagli per quanto riguarda efficienza, funzionalità e sicurezza.

Ci sono molti aspetti tecnici magari non immediatamente visibili per una persona non esperta nel settore, quali ad esempio le dimensioni della vasca, la forma, la praticità di utilizzo dei diversi modelli a seconda che sia previsto l'utilizzo da parte di una persona anziana, disabile o con mobilità ridotta, le diverse funzionalità tecniche, optional ecc., quindi secondo noi la scelta e l'acquisto di una vasca apribile non è una cosa "da televendita" e siamo fermamente convinti che anche in questa tipologia di prodotti, un po' come per altri prodotti quali ad esempio i montascale, sia molto utile una consulenza professionale di tecnici esperti.