Ausili alla mobilità: facciamo un po' di chiarezza

Oggigiorno, grazie anche all’espansione della comunicazione e ad una sensibilità sociale più marcata, la disabilità non costituisce più un tabù, come poteva accadere molti anni fa; si tratta bensì di un argomento molto discusso e che impegna l’attenzione del panorama politico e culturale di tutto il Paese.

In particolar modo l’evoluzione della tecnologia ha permesso di elaborare ausili complessi di vario genere che permettono in modo efficace ed innovativo di migliorare la vita delle persone disabili ma non solo.

L’ingegneria applicata alla meccanica e alla domotica hanno realizzato il sogno di tanti di ricreare situazioni di autonomia laddove la malattia aveva spento le speranze e la voglia di vivere.

Le cosiddette “case intelligenti” vengono realizzate su misura delle esigenze specifiche e quindi perfette per andare a colmare le difficoltà ma allo stesso tempo in grado di sfruttare in modo produttivo le capacità residue della persona.

Un discorso a parte e molto accurato meritano le case accessibili, ovvero quegli ambienti dove grazie all’utilizzo di ausili alla mobilità specifici la persona con difficoltà può ritrovare la propria autonomia.

Nell’ambito degli ausili medici molto è stato fatto in questi anni e, come già avevamo accennato, la meccanica in comunione con altre discipline ha permesso di creare macchinari sempre più sofisticati e su misura.

Proprio per la vastità di scelta che offre il mercato e la specificità degli ausili è sempre preferibile rivolgersi a personale qualificato e veri professionisti del settore.

Purtroppo è cosa usuale vedere alla tv pubblicità di vari prodotti, come ad esempio montascale o scooter elettrici venduti a prezzi “stracciati” o in “pacchetti preconfezionati” che promettono di essere perfetti per ogni persona.

La realtà è ben diversa; chi ha un minimo di conoscenza del settore sa bene quanto la qualità di un ausilio e la professionalità dei venditori e degli installatori facciano la differenza.

Innanzitutto non è possibile vendere un “prodotto preconfezionato” che vada bene per chiunque; ogni persona ha disabilità e abilità diverse e a seconda di queste la persona qualificata e professionista è in grado di proporre l’ausilio più adatto.

In secondo luogo la qualità dei prodotti ne determina la funzionalità e la durata. Ricordiamo che un montascale installato ad esempio all’esterno di un’abitazione deve essere in grado di resistere a tutte le temperature e alle varie intemperie perché l’ausilio creato per superare una barriera architettonica ha lo scopo di superare l’ostacolo sempre e quindi di funzionare in ogni situazione, anche in caso di black out.

Vi è poi in alcuni casi una certa confusione sulla conoscenza dei prodotti creati come ausili alla disabilità; molto spesso infatti si sente parlare di montascale e pedane elevatrici utilizzando i due termini come sinonimi l’uno dell’altro; in realtà si tratta di due cose molto diverse. Il montascale, che si può essere a poltrona o a pedana, viene installato su una scala e attraverso una guida bitubo e monotubo ne segue tutto il perimetro in modo rettilineo o curvilineo; la pedana elevatrice invece permette il superamento della barriera architettonica muovendosi in verticale perpendicolarmente al dislivello.

Questa semplice distinzione ne fa due prodotti completamente diversi e utili a scopi diversi. E’ chiaro che avendo poi ogni ausilio decine e decine di particolarità e specificità distinte solo una persona qualificata e con esperienza nel settore può essere in grado di consigliare effettivamente l’ausilio più adatto.

Infine una cosa molto importante da considerare è che rivolgendosi ad un professionista onesto si è anche tutelati dal punto di vista economico. Le aziende serie infatti, non solo consigliano in modo adeguato e vendono prodotti di qualità, ma seguono anche il cliente nelle pratiche burocratiche che permettono di ottenere agevolazioni e contributi per l’acquisto degli ausili alla disabilità previsti per legge.

Quello che abbiamo descritto, per ovvie esigenze redazionali, è solo un piccolo scorcio del mondo degli ausili alla disabilità; questo ci fa capire quanto vasto sia l’argomento e quanto sia di fondamentale importanza essere informati da persone competenti per settore e in grado di dare informazioni corrette ed esaurienti.

PHOTOBOOK BAGNO

VIVI IL TUO NUOVO BAGNO ACCESSIBILE

Ricevi Gratis il link al PhotoBook Sfogliabile

RICHIEDI PHOTOBOOK!