Montascale esterni: informazioni generali e guida alla scelta del montascale da esterno

montascale esterni

Un montascale da esterno deve avere certificazioni e caratteristiche ben precise che lo rendono adatto all'installazione e utilizzo in ambienti esposti alle intemperie e alle condizioni e variazioni atmosferiche tipiche dei luoghi all'aperto.

Centaurus Rete Italia non si accontenta tuttavia dei requisiti minimi, bensì ricerca continuamente quei prodotti che si contraddistinguono fra i tanti per una solida qualità costruttiva.

I montascale da esterno non sono tutti uguali: i dettagli tecnici sono importanti e fanno la differenza.

Senza entrare in complicati tecnicismi, vi proponiamo un semplice ragionamento: credete sia uguale installare un montascale da esterno in Sicilia in riva al mare, o nel giardino di una villetta in pianura padana, oppure in una cascina sulle Alpi o magari fra le intemperie e i rigori invernali di una piccola località sul mare del Nord? (Sì: abbiamo installato i nostri montascale persino nelle remote regioni del Mare del Nord!)

Evidentemente non è la stessa cosa, ma se vi vendono un montascale o una piattaforma "da esterno", da un punto di vista puramente teorico il montascale o la piattaforma elevatrice dovrebbero andare bene indifferentemente in tutti questi ambienti.

E allora, perché mai gli esperti di Centaurus Rete Italia prendono regolarmente l'automobile e fanno centinaia di chilometri per andare di persona nelle fabbriche a controllare i materiali, le lavorazioni, gli assemblaggi, i trattamenti, le verniciature? l motivo è semplice: gli esperti con una formazione e competenza tecnica, a differenza dei semplici venditori, sono perfettamente consapevoli di quanto questi dettagli possano fare la differenza a seconda delle caratteristiche ambientali e atmosferiche, e che fra montascale da esterno e montascale da esterno può esserci una differenza anche non di poco conto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Centaurus Rete Italia si reca in Austria a visitare le fabbriche di MONTASCALE (il nostro recente viaggio in Austria a visitare le fabbriche di Lehner e Ascendor e a TESTARE I PRODOTTI IN FABBRICA).

Se Centaurus Rete Italia ha selezionato alcuni prodotti ben precisi, il cliente può stare tranquillo che la scelta non è stata fatta da semplici venditori bensì da veri esperti che hanno scelto questo o quel modello perché meritava di essere inserito nel catalogo e di essere proposto a ragion veduta al cliente finale, e a seconda delle caratteristiche dell'ambiente e delle necessità concrete Centaurus Rete Italia sarà in grado di proporre il montascale o la piattaforma più adatti con la reale competenza che deriva da anni di esperienza nel settore al fianco dei migliori produttori.

 

Alcuni esempi di montascale da esterno:

NOTA: le immagini sono puramente indicative. Le marche, i modelli e le caratteristiche dei prodotti possono variare nel tempo.

Potrebbe interessarti anche: Quanto costa un montascale?

 

Video storico d'archivio: siamo lieti di presentarvi un raro e interessante video storico d'archivio, dal contenuto ancora attualissimo; a parlare è il cav. Luigi Ungaro in persona, storico fondatore, che all'epoca era a capo di "Centaurus", prima ancora che Centaurus Rete Italia nascesse e diventasse la rete nazionale conosciuta oggi.

Il montascale, o servoscala, a pedana o a poltroncina è un ausilio utile a disabili e anziani per superare la barriera architettonica rappresentata dalle scale. CENTAURUS RETE ITALIA propone modelli sia per interno che per esterno. Quando parliamo di montascale da esterno (o servoscala da esterno) bisogna porre l'accento sui materiali di costruzione del macchinario. Se infatti a prima vista il montascale da interno e il montascale da esterno sembrano uguali in realtà differiscono per diversi motivi. Il montascale da esterno deve essere costruito con materiali in grado di resistere alle varie condizioni climatiche, deve essere infatti possibile utilizzarlo sia quando fa caldo che quando ad esempio piove. Il motore e gli ingranaggi devono dunque essere protetti dall'acqua e dal gelo ma devono essere progettati anche per resistere a temperature elevate e impedire che i componenti interni superino i 45 gradi centigradi. Generalmente i montascale da esterno costano molto di più rispetto ai montascale da interno e questo è dovuto alla diversa qualità dei materiali e a tutto il funzionamento meccanico che deve essere progettato per funzionare perfettamente all'esterno in qualsiasi condizione climatica. Ovviamente, così come quello da interno, il montascale da esterno può essere installato sia su scale rettilinee che su scale curvilinee e su diversi piani. I montascale che CENTAURUS RETE ITALIA propone alla sua clientela sono prodotti rispettando le normative europee con materiali di alta qualità e testati in azienda con controlli severi, necessari per garantire la sicurezza di chi li utilizza. Sono inoltre dotati di comandi semplici e pratici e di dispositivi di sicurezza per bloccare il macchinario in caso di ostacoli improvvisi.

PHOTOBOOK BAGNO

VIVI IL TUO NUOVO BAGNO ACCESSIBILE

Ricevi Gratis il link al PhotoBook Sfogliabile

RICHIEDI PHOTOBOOK!