Accessibilità e trasporti: viaggiare in serenità

Sovente nei nostri articoli parliamo di “accessibilità” e riteniamo che ciò sia più che doveroso vista l’importanza di questo tema. “Accessibilità” significa innanzitutto possibilità, parità e uguaglianza.

Sia che si tratti di accessibilità fisica che di accessibilità culturale, la società ha preso piena coscienza di quanto sia indispensabile eliminare le barriere che impediscono l’uguaglianza tra le persone.

Non si deve però pensare che rendere qualcosa accessibile significhi renderlo specifico per chi ha una qualche forma di disabilità, bensì significa progettare una cosa che sia usufruibile dal più alto numero di persone possibile, quindi da normodotati, disabili, anziani, individui con difficoltà di vario genere, ecc.

Gli enti locali e territoriali negli ultimi anni si sono impegnati molto per creare progetti urbanistici accessibili in modo da rendere le città posti fruibili da tutti.

Un aspetto importante e specifico in questo caso riguarda il trasporto pubblico.

Nel nostro paese esiste un quadro di normative specifiche che riguardano la disabilità e in particolare l’accessibilità delle persone disabili nei vari campi sociali e luoghi pubblici. Tutto questo quadro normativo che va dalla legge antidiscriminatoria alla famosa legge 104 ha permesso di creare una serie di regole che devono essere rispettate per permettere una piena inclusività in tutti i campi.

Per quanto riguarda i trasporti pubblici questi dovrebbero essere accessibili per tutti, quindi utilizzabili da persone disabili ma anche per esempio da persone anziane con difficoltà motorie o da chi spinge una carrozzina o un passeggino.

Abbiamo utilizzato il condizionale perché, come spesso abbiamo notato quando affrontiamo tematiche così delicate, ciò che è ovvio e giusto si scontra con una realtà del tutto diversa.

Capita troppo spesso infatti di vedere persone in difficoltà ad accedere all’uso di treni e bus e costrette a farsi rimborsare il biglietto perché impossibilitate ad usufruire del mezzo.

Un fatto del genere, oltre innanzitutto a creare un disagio alla persona, mette la stessa in uno stato di discriminazione ed esclusione sociale.

Le compagnie di trasporto e gli enti locali sono dunque chiamati in causa al fine di creare una collaborazione che permetta una rete di trasporti accessibile per tutti a cominciare non solo dalla struttura dei mezzi ma anche da tutto ciò che favorisce la mobilità e una serena percezione del viaggio.

Vediamo dunque quali sono le caratteristiche principali e fondamentali che consentono ad una rete di trasporti di essere accessibile.

Innanzitutto le fermate devono essere utilizzabili da tutti, quindi prevedere la presenza di scivoli per accedere alle banchine che devono essere a loro volta sufficientemente larghe; non devono essere presenti elementi architettonici e pilastri lungo il percorso che vadano ad ostacolare il passaggio di una carrozzina; devono essere previste delle zone di riparazione con tettoie e dei segnalatori acustici per segnalare la presenza di altri mezzi.

Per quanto riguarda poi più precisamente i veicoli attrezzati questi devono avere un pianale ribassato e una pedana estraibile per permettere di salire agevolmente anche a una persona in carrozzina. Inoltre devono essere previsti degli alloggiamenti appositi con sistemi di sicurezza (come ad esempio apposite cinture) per le carrozzine. I veicoli devono poi essere dotati di dispositivi sonori che segnalino le fermate e di informazioni facilmente leggibili sulla direzione e il tragitto seguito dal veicolo.

Un altro aspetto rilevante riguarda la formazione del personale che, a detta degli utenti, spesso risulta impreparato e incapace di affrontare le eventuali situazioni di difficoltà. Potrebbe essere utile in questo caso prevedere una formazione specifica al fine di fornire agli autisti i mezzi e le capacità per utilizzare i veicoli attrezzati e aiutare le persone che si trovassero in una qualsiasi situazione di disagio.

Questi semplici elementi e accorgimenti, laddove presenti, rendono la rete di trasporti urbana veramente usufruibile da tutti e va quindi ad evitare qualsiasi forma di discriminazione sociale.

PHOTOBOOK BAGNO

VIVI IL TUO NUOVO BAGNO ACCESSIBILE

Ricevi Gratis il link al PhotoBook Sfogliabile

RICHIEDI PHOTOBOOK!