montascale e soluzioni mobilità

Muoversi in sedia a rotelle nel 2022: le sfide quotidiane di una persona che non cammina

Muoversi in sedia a rotelle nel 2022: le sfide quotidiane di una persona che non cammina

Nel momento in cui scriviamo queste righe siamo nel 2022: in questi anni abbiamo visto grandi progressi tecnologici, che hanno profondamente cambiato il modo in cui agiamo e interagiamo nel mondo. Riflettendo su questo, abbiamo pensato: cosa è cambiato in questi anni per una persona disabile in carrozzina? Quali sono le sfide che ancora devono essere superate e in cosa la tecnologia ha migliorato la situazione?

La sedia a rotelle rimane un ausilio fondamentale per coloro che non riescono a camminare liberamente. Ve ne sono di diversi tipi, dalle più semplici e manuali fino alle più complesse alimentate ad energia elettrica e con comandi di movimento, ma in buona sostanza si tratta sempre di uno strumento che in qualche misura consente all’individuo di soddisfare il bisogno essenziale di muoversi nello spazio.

In alcuni casi non si tratta di una situazione definitiva bensì temporanea, magari dovuta ad un infortunio oppure un’operazione, mentre in altri deve essere usata obbligatoriamente ogni giorno per spostarsi sia dentro che fuori casa. Indistintamente dal tempo e dal motivo che la persona interessata dovrà passare sulla propria sede a rotelle, le sfide che affronta ogni giorno sono molto e diverse. Alcuni vivono questa situazione con più difficoltà, mentre altri la affrontano più facilmente e descrivono la loro carrozzina come quello strumento apposito per potersi muovere e per poter finalmente riacquistare quella libertà che improvvisamente è venuta a mancare. La sedia a rotelle infatti permette alle persone con disabilità motorie di avere quel pizzico di autonomia di cui altrimenti non potrebbero godere, anche se molte sono le avversità che quotidianamente essi sono costretti a sopportare e subire.

Primo fra tutti il problema legato alle barriere architettoniche. Nello specifico con questo termine si fa riferimento a qualsiasi tipo di elemento che impedisce o limita gli spostamenti, rendendoli difficoltosi o impossibili. Tra questi possiamo annoverare ad esempio le scale di un’abitazione, gli scalini che si trovano sui treni, la scalinata di accesso ad un edificio pubblico e così via. Spesso gli impedimenti possono anche essere di natura assistenziale come la non presenza di addetti che aiutino la persona invalida a salire sui mezzi pubblici.

Tutti questi ostacoli diventano davvero enormi per il soggetto che ha difficoltà nel movimento e deve utilizzare forzatamente per spostarsi solo la sedia a rotelle, e non gli permettono di vivere la sua vita in completa tranquillità. Per questo, ogni volta prima di recarsi in un posto nuovo, l’interessato deve ad esempio spesso constatare anticipatamente se in quella destinazione si trova tutta l’attrezzatura idonea per gli spostamenti dovuti alla sua particolare condizione.

In questo la tecnologia ha fatto dei progressi e ci aiuta in modi impensabili fino a due o tre decenni or sono: esistono oggi numerose APP a portata di smartphone che ci aiutano ad individuare in anticipo e con molta più facilità di un tempo la presenza di infrastrutture adatte alle persone disabili in qualsiasi luogo.

Partendo dalla propria abitazione i principali problemi che possono riguardare la persona con disabilità fisiche sono ad esempio la presenza di scale e di un’abitazione strutturata su più livelli, che comportano comunemente la necessità di installare ausili per l’abbattimento delle barriere architettoniche, quali montascale a per disabili pedana o piattaforme elevatrici . Anche il passaggio da una stanza all’altra all’interno della casa deve essere sempre garantito, infatti risulterà difficoltoso per l’individuo che si trova costretto sulla sedia a rotelle spostarsi con la carrozzina in spazi troppo angusti, spigolosi e stretti.  È necessaria quindi una superficie abbastanza ampia, che permetta al disabile di poter compiere in completa tranquillità anche i più semplici movimenti. In fase di progettazione e arredamento della casa vengono quindi normalmente evitati ambienti ristretti, scaffali alti, mobili che presentano degli angoli particolarmente appuntiti, e vengono predisposti spazi idonei come il bagno per disabili, la cucina accessibile ecc. Questo permetterà alla persona costretta sulla sedia a rotelle di sentirsi più tranquilla e libera nello svolgere le normali attività quotidiane.

Un ulteriore problema potrebbe essere legato agli spostamenti fuori dalla propria casa, per raggiungere ad esempio il posto di lavoro, un bar o un parco. Recarsi presso un qualsiasi spazio pubblico potrebbe rivelarsi difficoltoso o addirittura impossibile a seconda del grado di inaccessibilità. I mezzi pubblici si rivelano a volte non idonei perché spesso non dispongono di appositi scivoli e attrezzature. Per spostarsi con mezzi propri occorre poi disporre di un’automobile ampia, con sufficiente spazio per posizionare la carrozzina, e spesso con comandi modificati o con la necessità di personale di assistenza, a seconda del tipo di disabilità. I parcheggi appositi per i disabili, che si trovano più vicino alle entrate, a volte non sono presenti o talvolta sono occupati da persone che non hanno realmente necessità ha discapito così dei più bisognosi.

Bisogna però dire che la situazione in questi anni è migliorata molto rispetto al passato: ad esempio in numerosi centri commerciali di moderna concezione possiamo vedere molti più parcheggi per disabili di un tempo, e in molti più luoghi pubblici sono presenti impianti montascale o elevatori per disabili dove un tempo mancavano.

A volte risulta difficoltoso per coloro che debbono spostarsi con l’ausilio della sedia a rotelle accedere ed assistere liberamente a dei concerti, o spettacoli teatrali, per l’eccessiva lontananza dal palco in cui vengono collocati. Essere troppo distanti infatti rischia di non far godere all’interessato la serata, di non sentire e vedere correttamente.

Per quanto riguarda invece i viaggi e i lunghi spostamenti, spesso anche essi si rivelano difficoltosi se la persona preferisce partire da sola, ad esempio in areo, ma occorre dire che diverse sono le opportunità che possono essere colte in questo caso.

Si tratta naturalmente di una semplice carrellata di esempi allo scopo di evidenziare il problema generale, l’elenco potrebbe continuare in una miriade di piccole o grandi azioni quotidiane che muovendosi in sedia a rotelle comportano difficoltà più o meno marcate.

Di sicuro, abbattere tutte queste spiacevoli barriere architettoniche rappresenterebbe per la vita di ogni persona costretta sulla carrozzina una soluzione che gli garantirebbe una vita migliore e più simile a quella di ogni cittadino che non presenta problemi fisici.

Possiamo dire con soddisfazione che oggi la nostra società è sempre più attenta a queste tematiche, e che dobbiamo guardare al prossimo futuro con grande ottimismo: è vero, i problemi non sono ancora risolti, c’è ancora moltissimo che può e deve essere migliorato, ma basti pensare a dov’eravamo cinquant’anni fa e dove siamo oggi, e ci accorgeremo che l’impegno e l’attenzione della società verso le tematiche che riguardano la disabilità sono cresciuti molto, così come è cresciuto il progresso ingegneristico, con tutta una serie di innovazioni che si stanno oggi traducendo in ausili sempre più avanzati e sofisticati per migliorare la vita delle persone.

 

 

NOTA: il presente articolo non è stato scritto da professionisti; le informazioni sopra riportate sono ricavate perlopiù da fonti web  e sono fornite unicamente a scopo indicativo. In ogni caso si declina qualsivoglia responsabilità per eventuali errori e/o inesattezze e/o omissioni.

Qualora l’articolo contenga informazioni riguardanti salute e/o medicina, è inteso che l’articolo NON fornisce alcun consiglio medico bensì fornisce unicamente informazioni generiche ricavate da fonti web e non revisionate da professionisti. Prima di intraprendere qualsiasi attività o per qualsiasi problematica rivolgersi sempre al proprio medico.