montascale e soluzioni mobilità

Celebrando la Giornata Nazionale del Braille: Un Viaggio nella Lingua che Tocca il Cuore

Celebrando la Giornata Nazionale del Braille: Un Viaggio nella Lingua che Tocca il Cuore

Introduzione
Il 21 Febbraio 2024 celebriamo la Giornata Nazionale del Braille, un’occasione per riflettere sull’importanza di questa forma di scrittura tattile. Il Braille non è solo un mezzo di comunicazione, ma una chiave per l’indipendenza e l’inclusione sociale delle persone con disabilità visive. In questo articolo, esploriamo la storia, il funzionamento, e i vari tipi di Braille, sottolineando come esso contribuisca a costruire una società più equa e inclusiva.

Che cos’è il Braille?
Il Braille è un sistema di scrittura tattile utilizzato dalle persone non vedenti o ipovedenti. Consiste in una combinazione di punti in rilievo che rappresentano lettere, numeri e segni di punteggiatura, permettendo la lettura attraverso il tatto.

Origini del Braille
Inventato nel 1824 da Louis Braille, un giovane francese cieco, il sistema Braille ha rivoluzionato il modo in cui le persone con disabilità visive accedevano all’informazione e all’istruzione. Louis, ispirato da un codice militare chiamato “scrittura notturna” inventato da Charles Barbier, ha adattato e semplificato il sistema per renderlo utilizzabile nell’educazione e nella vita quotidiana.

Funzionamento del Braille
Il Braille si basa su celle composte da sei punti in rilievo, disposti in due colonne verticali di tre punti ciascuna. La diversa combinazione di questi punti permette di rappresentare l’alfabeto, i numeri, la punteggiatura, e addirittura simboli musicali e matematici.

Tipi di Braille nel Mondo
Esistono diverse varianti del Braille, adattate a varie lingue e necessità:

  • Braille alfabetico: utilizzato per la scrittura di base.
  • Braille contratto: una forma abbreviata che accelera la lettura e la scrittura.
  • Braille musicale: specifico per scrivere e leggere musica.
  • Braille matematico: per simboli e concetti matematici.

Ogni lingua può avere il proprio adattamento del Braille, rispettando le peculiarità ortografiche e fonetiche.

L’Utilità del Braille nella Società Moderna
Il Braille rimane fondamentale per l’istruzione, l’indipendenza e l’inclusione sociale delle persone con disabilità visive. Permette l’accesso all’informazione, ai libri, alle etichette dei prodotti, ai segnali pubblici e molto altro. L’integrazione del Braille nella tecnologia moderna, come le etichette in Braille sui medicinali, gli ascensori con tasti in Braille e le applicazioni di lettura dello schermo, evidenzia il suo ruolo insostituibile in una società che valorizza l’accessibilità e l’inclusione.

La Giornata Nazionale del Braille
La Giornata Nazionale del Braille è un promemoria dell’importanza di sostenere e promuovere strumenti che garantiscono l’accesso e l’uguaglianza per tutti. Il Braille non è solo un mezzo di comunicazione, ma un simbolo dell’impegno verso una società più inclusiva. Continuando a supportare e innovare in questo campo, possiamo assicurare che ogni individuo abbia la possibilità di esprimersi, apprendere e partecipare pienamente alla vita sociale.
In questa Giornata Nazionale del Braille, incoraggiamo tutti a riflettere sull’importanza dell’accessibilità e a fare azioni concrete per rendere i nostri spazi, sia digitali che fisici, più inclusivi. Che si tratti di implementare segnaletica in Braille nei luoghi pubblici o di supportare iniziative educative, ogni passo conta verso la creazione di una comunità più accogliente per tutti.

 

 

NOTA: il presente articolo non è stato scritto da professionisti; le informazioni sopra riportate sono ricavate perlopiù da fonti web  e sono fornite unicamente a scopo indicativo. In ogni caso si declina qualsivoglia responsabilità per eventuali errori e/o inesattezze e/o omissioni.

Qualora l’articolo contenga informazioni riguardanti salute e/o medicina, è inteso che l’articolo NON fornisce alcun consiglio medico bensì fornisce unicamente informazioni generiche ricavate da fonti web e non revisionate da professionisti. Prima di intraprendere qualsiasi attività o per qualsiasi problematica rivolgersi sempre al proprio medico.