montascale e soluzioni mobilità

Nasce in Romagna la prima struttura balneare completamente accessibile

Nasce in Romagna la prima struttura balneare completamente accessibile

Fare un tuffo in acqua, godere dei benefici dell’aria di mare o semplicemente poter accedere ad una spiaggia; queste le cose che solitamente si fanno durante la stagione calda e soleggiata estiva.

Non tutti però possono godere di questi “privilegi”. Spesso chi ha una disabilità si trova limitato nello svolgimento delle attività della routine quotidiana, figuriamoci nelle attività ricreative e sociali.

L’attenzione che oggi viene posta al tema “disabilità ha portato nel contempo ad un grande miglioramento delle condizioni dei disabili nelle varie realtà sociali e ad una maggiore sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Grazie a queste premesse e alla volontà di tante persone si è riusciti a realizzare un sogno, il sogno di Dario.

Dario A., di Faenza, recentemente scomparso, era affetto da SLA. Le sue condizioni di salute hanno condizionato in modo consistente la sua vita e quella dei suoi cari, manifestando diversi e molti ostacoli sul suo cammino.

Grazie all’aiuto dell’associazione “Insieme a te” e al supporto di Debora Donati, presidente della stessa, Dario e la sua famiglia riescono a raggiungere dopo un lungo viaggio in pulmino la Puglia, dove esiste una struttura balneare accessibile, grazie alla quale Dario e la sua famiglia possono finalmente fare un bagno, tutti insieme, godendo dei benefici dello stare insieme, nel fare una cosa tanto naturale quanto “complicata” per chi soffre di questa malattia.

Da qui l’idea di realizzare un sogno, per Dario, per tutte le persone come lui, per tutti coloro che ne hanno necessità.

Grazie al sostegno dell’associazione, del Comune di Ravenna, con la collaborazione del Comune di Faenza e della Regione Emilia Romagna, con l’aiuto di tante persone e realtà locali, nasce quest’anno a Punta Marina Terme la prima spiaggia della Romagna completamente attrezzata per i malati di SLA e tutti coloro che hanno qualche forma di disabilità.

La spiaggia si trova tra il bagno Chicco Beach e il bagno Susanna, laddove prima rimaneva una striscia di spiaggia libera ma difficilmente accessibile dalle persone diversamente abili.

Il nuovo bagno è stato costruito in base alle norme che regolano i parametri di accessibilità e dispone di tutti i confort e gli ausili necessari per lo svolgimento delle attività in acqua e sulla spiaggia stessa.

La struttura sarà quindi accessibile con carrozzine e ausili per il trasporto di disabili, nonché dotata ovviamente di bagni attrezzati per disabili e di tutto ciò che è necessario per poter godere appieno dei benefici dello stabilimento balneare.

Questo è un grande traguardo per tutte le persone affette da SLA e non solo.

La condivisione di un momento di svago e di compagnia al mare e in acqua per tutti coloro che nella loro normalità quotidiana hanno finora percepito tutto questo come un ostacolo ha un grande valore morale e sociale.

Grazie al sogno di Dario, all’associazione “ Insieme a te” e a tutti coloro che hanno messo a vario modo il proprio impegno nella realizzazione di questo progetto, si fa oggi un passo avanti importante nel mondo dell’accessibilità, verso un futuro indirizzato ad una sempre maggiore inclusione per tutti.

 

 

NOTA: il presente articolo non è stato scritto da professionisti; le informazioni sopra riportate sono ricavate perlopiù da fonti web  e sono fornite unicamente a scopo indicativo. In ogni caso si declina qualsivoglia responsabilità per eventuali errori e/o inesattezze e/o omissioni.

Qualora l’articolo contenga informazioni riguardanti salute e/o medicina, è inteso che l’articolo NON fornisce alcun consiglio medico bensì fornisce unicamente informazioni generiche ricavate da fonti web e non revisionate da professionisti. Prima di intraprendere qualsiasi attività o per qualsiasi problematica rivolgersi sempre al proprio medico.