Ritrovare la tua libertà di movimento è più facile grazie alle agevolazioni e contributi

Di seguito alcuni esempi:

IVA RIDOTTA 4%

La realizzazione di opere e l’acquisto di beni direttamente finalizzati al superamento o all’eliminazione delle barriere architettoniche, come ad esempio l’installazione di un montascale o di una piattaforma elevatrice per disabili, può beneficiare dell’aliquota IVA ridotta del 4%.

CONTRIBUTO

Per gli interventi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati, come ad esempio l’installazione di un montascale o una piattaforma elevatrice, è possibile richiedere presso gli uffici preposti del Comune il contributo previsto dalla legge n° 13/1989 “disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”.

DETRAZIONE 75%

Le spese sostenute ancora per tutto il 2024 e fino al 31 dicembre 2025 per gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici esistenti possono essere ammesse, a seconda dei casi e dei requisiti previsti, alla detrazione del 75% dall’imposta sul reddito delle persone fisiche.

Legge n. 234/2021, legge n. 197/2022, ed eventuali successive, D.L.n 34/2020 istitutivo del bonus barriere architettoniche, D.L. n. 212/2023 Decreto salva superbonus ed eventuali successivi.
Ricordiamo inoltre che in base al D.L. 39/2024 pubblicato in Gazzetta il 29/3/2024 è stato abolita la possibilità dello sconto in fattura.

DETRAZIONE 19%

Le spese riguardanti i mezzi necessari al sollevamento dei disabili accertati ai sensi della legge n. 104/92, sono ammesse alla detrazione del 19% dall’imposta sul reddito delle persone fisiche.

DETRAZIONE 50%

I contribuenti che effettuano interventi per eliminare le barriere architettoniche, possono godere, a seconda dei casi e dei requisiti previsti, della detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2024 per ristrutturazione edilizia dell’immobile. Detrazione disciplinata dall’articolo 16-bis del Tuir (comma 1, lettera e).

N.B. Ogni informazione è fornita a solo scopo orientativo e può contenere involontari errori e/o omissioni.
Al fine di verificare la tipologia e l’applicabilità delle agevolazioni alle specifiche condizioni di ogni contribuente e all’acquisto effettuato, si consiglia di rivolgersi al proprio consulente fiscale e alle istituzioni di riferimento.
Nessuna dichiarazione contenuta in questa pubblicazione deve essere ritenuta garanzia o condizione, esplicita o implicita, relativamente a qualsiasi prodotto, della sua idoneità per scopi particolari, della sua commerciabilità, qualità o interpretazione dei termini di qualsivoglia contratto d’acquisto.

 

   

PHOTOBOOK BAGNO

VIVI IL TUO NUOVO BAGNO ACCESSIBILE

Ricevi Gratis il link al PhotoBook Sfogliabile

RICHIEDI PHOTOBOOK!