montascale e soluzioni mobilità

Anziani a casa in città durante l’estate: Consigli per affrontare il caldo e garantire il benessere

Anziani a casa in città durante l’estate: Consigli per affrontare il caldo e garantire il benessere

Nel momento in cui scriviamo siamo ai primi d’Agosto di questa calda estate 2023, e sappiamo bene che l’estate oltre alle meritate vacanze porta anche con sé il caldo intenso, e per gli anziani che rimangono a casa, specialmente nelle città, può essere una sfida affrontare le alte temperature.

È importante prendere precauzioni per garantire il loro benessere e proteggerli dagli effetti negativi del caldo. In questo articolo, condivideremo consigli e suggerimenti su come aiutare gli anziani a stare bene e a non patire il caldo durante questo mese di Agosto e nelle giornate calde d’estate.

  1. Mantenere un ambiente fresco:
    È fondamentale mantenere una temperatura confortevole all’interno delle abitazioni degli anziani. Assicurarsi che l’aria condizionata o i ventilatori siano funzionanti e in grado di garantire un ambiente fresco. Se possibile, suggerire l’utilizzo di tende oscuranti o persiane per bloccare il calore esterno durante le ore più calde della giornata.
  2. Idratazione adeguata:
    Ricordare agli anziani di bere a sufficienza, anche se non avvertono la sensazione di sete. L’acqua è essenziale per mantenere il corpo idratato e rinfrescato. Suggerire loro di tenere sempre a portata di mano una bottiglia d’acqua e di bere regolarmente durante il giorno. È possibile variare l’idratazione includendo anche bevande come tè freddo, succhi di frutta e frullati.
  3. Pianificare le attività all’aperto:
    Evitare di svolgere attività all’aperto durante le ore più calde della giornata, solitamente tra le 11:00 e le 16:00. Suggerire di fare passeggiate o svolgere altre attività all’aperto al mattino presto o nel tardo pomeriggio quando le temperature sono più miti. In alternativa, suggerire attività indoor come ginnastica leggera, yoga o hobby creativi per evitare l’esposizione diretta al sole. In ogni caso prima di fare qualsiasi attività outdoor o indoor assicurarsi sempre che il medico di riferimento dia il proprio benestare.
  4. Indossare abiti leggeri:
    Incoraggiare gli anziani a indossare abiti leggeri, di colore chiaro e in tessuti traspiranti durante i giorni caldi. Questo li aiuterà a sentirsi più freschi e a ridurre la sudorazione e il rischio di disidratazione. Suggerire anche l’utilizzo di cappelli a tesa larga e occhiali da sole per proteggere la testa e gli occhi dai raggi solari.
  5. Alimentazione adeguata:
    Promuovere una dieta sana ed equilibrata che includa cibi freschi, ricchi di acqua e nutrienti. Frutta e verdura di stagione, insalate, zuppe fredde e succhi di frutta possono essere ottimi alleati per mantenere l’idratazione e fornire i nutrienti necessari. Evitare cibi pesanti e piccanti che possono aumentare il disagio durante le giornate calde.
  6. Socializzazione e supporto:
    Assicurarsi che gli anziani abbiano opportunità di socializzare e di avere supporto durante il periodo estivo. Organizzare incontri con amici o familiari, promuovere attività ricreative al chiuso come giochi da tavolo o letture condivise, o offrire la possibilità di partecipare a gruppi di interesse specifico. Questo aiuterà a evitare la solitudine e ad avere un ambiente di supporto.
  7. Monitoraggio della salute:
    In periodi di caldo intenso, è importante monitorare la salute degli anziani in modo più attento. Controllare regolarmente la pressione arteriosa, monitorare i segni di disidratazione o di colpo di calore, e prestare attenzione a eventuali sintomi di malessere. In caso di dubbi o segni di problemi, consultare immediatamente un medico.


Garantire il benessere degli anziani che rimangono a casa durante l’estate, specialmente in città o nei luoghi più caldi, è di fondamentale importanza. Seguendo questi consigli e suggerimenti, è possibile aiutare gli anziani a sentirsi più a loro agio e a proteggerli dai rischi del caldo. Ricordiamoci di prestare attenzione e di offrire il nostro supporto per assicurare che gli anziani possano godere di una stagione estiva sicura, piacevole e confortevole. Insieme, possiamo fare la differenza nella vita degli anziani e assicurarci che abbiano un’estate serena e protetta.

 

 

NOTA: il presente articolo non è stato scritto da professionisti; le informazioni sopra riportate sono ricavate perlopiù da fonti web  e sono fornite unicamente a scopo indicativo. In ogni caso si declina qualsivoglia responsabilità per eventuali errori e/o inesattezze e/o omissioni.

Qualora l’articolo contenga informazioni riguardanti salute e/o medicina, è inteso che l’articolo NON fornisce alcun consiglio medico bensì fornisce unicamente informazioni generiche ricavate da fonti web e non revisionate da professionisti. Prima di intraprendere qualsiasi attività o per qualsiasi problematica rivolgersi sempre al proprio medico.