VACANZE IN TERZA ETA’: COME VIVERLE AL MEGLIO E TORNARE RIGENERATI

La terza età è un periodo della vita che può offrire molte possibilità per dedicare del tempo a se stessi e fare ciò che non si ha avuto tempo di fare prima.

Viaggiare può essere una di queste cose, con i dovuti accorgimenti, può essere fatto anche da persone anziane o con problemi di mobilità.

Infatti precludersi nuove “avventure” e chiudersi in casa nella solita routine potrebbe diventare deleterio e portare la persona ad un lento isolamento.

Le ricerche hanno dimostrato come viaggiare contribuisca al mantenimento del benessere psicofisico delle persone di una certa età e giovi anche alla socialità e alla cultura. Gli over 65 infatti, al contrario di quanto potrebbero pensare i giovani d’oggi, sono molto curiosi e creativi e apprezzano vedere posti nuovi e accostarsi a culture diverse dalla loro.

Soprattutto negli ultimi anni le agenzie di viaggio hanno percepito questa voglia di viaggiare e organizzano gite e tour pensati ad hoc per le persone non più giovanissime ma che hanno voglia di staccare per visitare posti nuovi e rilassarsi in luoghi di villeggiatura attrezzati.

Le mete scelte dagli over 65 sono varie e vanno dai luoghi di culto ai siti di interesse archeologico, dalle vacanze relax alle terme alla villeggiatura al mare o in montagna. A tal proposito una recente indagine ha mostrato come le mete favorite siano il mare durante l’estate e la montagna per brevi gite durante il resto dell’anno.

Ci sono inoltre agevolazioni economiche per chi decide di viaggiare in terza età; ad esempio Trenitalia ha pensato a CartaFreccia Senior, una convenzione che permette di viaggiare in tutta Italia spendendo la metà a patto di aver raggiunto i 60 anni di età e di acquistare il biglietto il giorno prima.

Sulla stessa scia Alitalia applica delle scontistiche speciali per tutti coloro che abbiano superato i 65 anni d’età.

Quando si decide di fare un qualsiasi viaggio importanza cruciale riveste l’organizzazione, questo ancor di più se a viaggiare sono delle persone anziane.

La prima cosa da fare è stabilire la meta; preferibilmente per una persona anziana il consiglio è quello di non scegliere luoghi eccessivamente caldi o troppo freddi. Questo risulta di fondamentale importanza per prevenire colpi di calore o spiacevoli influenze soprattutto laddove vi siano patologie particolari.

E’ necessario quindi nella decisione della meta tenere presente anche il consiglio del medico curante che ben conosce la situazione clinica della persona e può dare suggerimenti professionali e disinteressati.

Un altro accorgimento è quello di scegliere mete non troppo lontane. In caso contrario durante il viaggio è necessario effettuare brevi soste ogni 2/3 ore e consumare snack leggeri e acqua per mantenere costante l’idratazione.

Per quanto riguarda il mezzo di trasporto questo dovrebbe essere comodo e accessoriato di tutti i confort; se per esempio si sceglie di fare un viaggio organizzato in pulmino potrebbe essere utile verificare che a bordo vi sia un bagno e la possibilità di trasportare carrozzine e attrezzature utili.

Una volta stabilita meta e mezzo di trasporto è opportuno scegliere un hotel adatto.

La scelta dell’hotel (o appartamento o bed and breakfast) va fatta soprattutto tenendo conto delle esigenze e dei bisogni specifici della persona.

Specialmente per chi si muove in carrozzina e ha una mobilità ridotta è opportuno scegliere un ambiente privo di barriere architettoniche, con ascensore e bagni attrezzati.

E’ inoltre importante verificare la presenza di servizi di ristorazione all’interno dell’hotel e nelle città da visitare.

In particolare durante la terza età infatti il consumo di cibi sani è di fondamentale importanza per la tutela della salute ed è importante conservare un’alimentazione sana anche durante le vacanze.

Quando si decide di intraprendere un viaggio è importante verificare di portare in valigia tutti i medicinali di cui si ha bisogno con eventuali ricette mediche e documenti validi e non scaduti.

Per chi viaggia con anziani che hanno problemi cognitivi esistono anche degli appositi braccialetti GPS utili in caso di smarrimento.

Abbiamo visto dunque come con le dovute cautele e la giusta organizzazione sia possibile viaggiare tranquillamente e passare dei soggiorni piacevoli anche in terza età, all’insegna del divertimento e del relax.

PHOTOBOOK BAGNO

VIVI IL TUO NUOVO BAGNO ACCESSIBILE

Ricevi Gratis il link al PhotoBook Sfogliabile

RICHIEDI PHOTOBOOK!