Able to Play: sport e disabilità a portata di click

I benefici che lo sport può apportare alla disabilità sono stati più volte comprovati sia dalla medicina sia dalle associazioni che ogni giorno si occupano di questo tema. Nasce quest'anno il primo progetto italiano a livello nazionale che ha come obiettivo quello di diffondere lo sport tra le persone disabili. Able to Play, questo il nome del progetto, nasce dal lavoro dell'associazione "Carlo Mazzola" con sede a Milano. Proprio il presidente dell'associazione spiega qual'è l'obiettivo principale del progetto cioè "abbattere le barriere dell'informazione e della conoscenza, favorendo e facilitando il più possibile il contatto tra chi vuole fare sport e chi offre attività sportive".

Si tratta in sostanza di una piattaforma web che mette in comunicazione gli utenti disabili con le associazioni che si occupano di sport, e ha come scopo principale quello di trovare l'associazione sportiva più vicina all'utente. 

Il sito permette di fare una ricerca tra i vari sport come ad esempio atletica, basket, calcio, canottaggio, danza, equitazione, judo, nuoto, scherma e molti altri.

La piattaforma web contiene i contatti e le informazioni di oltre 150 associazioni italiane e permette inoltre agli utenti di registrarsi per promuovere nuove associazioni e rimanere quindi sempre aggiornata.

Il sito è comunque solo il punto di partenza del progetto; a breve infatti verrà lanciata l'app per cellulare e la realizzazione di una serie televisiva ispirata al tema creata dalla Scuola Holden di Torino.

Inoltre, al fine di promuovere l'informazione riguardo allo sport per disabili anche tra i più giovani, è prevista la promozione di un progetto laboratoriale per le scuole secondarie di primo grado.

Able to Play non ha alcuno scopo di lucro ma nasce unicamente dalla consapevolezza di quanto lo sport possa migliorare la vita delle persone con disabilità fisica e psichica e dalla voglia di ridurre le distanze tra la domanda e l'offerta attraverso una rete condivisa di informazioni utili e mirate.

PHOTOBOOK BAGNO

VIVI IL TUO NUOVO BAGNO ACCESSIBILE

Ricevi Gratis il link al PhotoBook Sfogliabile

RICHIEDI PHOTOBOOK!