Ape sociale per disabili

Anticipo pensionistico per persone disagiate|Ape sociale 

Parliamo oggi di APE ed in particolare di APE SOCIALE e cerchiamo di capire di che cosa si tratta e come richiederlo.

APE è un acronimo che sta per "anticipo pensionistico"; si tratta infatti di una forma di anticipo pensionistico agevolato che consente di cessare prima l'attività lavorativa senza aggravi fiscali per il lavoratore. In questa sede ci interessa parlare di Ape sociale, cioè di quell'anticipo pensionistico dedicato alle persone più svantaggiate.

L'ape sociale è stato approvato con la legge di bilancio 2017 (art.1, co.166 e ss. della legge 232/2016) ed è attualmente in fase di sperimentazione.

Vediamo innanzitutto a chi spetta l'ape sociale:

- cittadini disoccupati senza ammortizzatori;

-caregiver familiari che al momento della domanda assistono da almeno 6 mesi parenti di primo grado con handicap grave (coniuge, genitore, figlio o figlia conviventi);

-lavoratori con grado di disabilità pari o superiore al 74%;

-lavoratori che svolgono attività ritenute particolarmente pesanti (svolti per almeno sei anni in via continuativa e che abbiano maturato 36 anni di contributi al momento della domanda). Tra le mansioni elencate nella legge di bilancio troviamo: operai dell'industria estrattiva, dell'edilizia e della manutenzione degli edifici; conduttori di gru e di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni; conduttori di convogli ferroviari e di personale viaggiante; conduttori di mezzi pesanti e camion; professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche con lavoro organizzato su turni; personale assistente a persone non autosufficienti; educatori di nidi e scuola dell'infanzia; facchini e addetti allo spostamento di merci; addetti alle pulizie non qualificati; operatori ecologici.

Per poter richiedere l'ape sociale è necessario aver cessato ogni attività lavorativa e non ricevere altri trattamenti di sostegno al reddito. Non può inoltre fare domanda chi beneficia già di un trattamento pensionistico diretto.

L'importo del trattamento pensionistico anticipato per cittadini disagiati ammonta a 1500 euro lordi e la domanda può essere fatta all' Inps di competenza tra il 1' maggio 2017 e il 30 giugno 2017, lasso di tempo abbastanza breve proprio perché si tratta di un provvedimento in fase di sperimentazione. Il governo dovrà infatti valutare l'onere finanziario dell'attività contributiva in riferimento ai fondi disponibili (300 milioni di euro stanziati). Tutto ciò, secondo quanto stabilito, dovrebbe essere verificato entro il 10 settembre 2018.

L'ape sociale è sicuramente un'occasione da prendere al volo per tutti quelli che ritengano di averne bisogno e diritto, il nostro consiglio è pertanto quello di rivolgersi all' Inps di competenza e ai caf per essere seguiti adeguatamente e riuscire ad entrare nella prima trance di pagamento.

NOTA: Centaurus Rete Italia NON è in alcun modo fonte ufficiale di informazioni e NON esprime mai opinioni in merito alle notizie pubblicate. Le informazioni sopra riportate sono ricavate perlopiù da fonti web e sono fornite unicamente a scopo indicativo, si declina ogni responsabilità per eventuali errori e/o omissioni.

PHOTOBOOK BAGNO

VIVI IL TUO NUOVO BAGNO ACCESSIBILE

Ricevi Gratis il link al PhotoBook Sfogliabile

RICHIEDI PHOTOBOOK!