Novità erogazione buoni per disabili gravissimi da parte della Regione Lombardia

La Regione Lombardia per il nuovo anno ha operato dei cambiamenti nel piano di erogazione dei contributi per i disabili gravissimi.
Questi cambiamenti riguardano in particolare la ripartizione dei fondi provenienti dal Ministero e i parametri d'accesso per gli utenti nelle categorie già esistenti definite B1 e B2.
Il fondo nazionale, diversamente dagli altri anni, è stato ripartito nel seguente modo: il 60% per gli utenti della categoria B1 con gravissima disabilità e il restante 40% per la categoria B2 che comprende utenti con grave disabilità e non autosufficienza.
Queste decisioni sono state prese con la Delibera di Giunta Regionale n' 5940 del 5/12/2016 che ha appunto approvato il programma operativo regionale a favore di persone con gravissima disabilità.
Secondo quanto stabilito dalla Regione Lombardia, l'ATS di assistenza può erogare due tipi di contributi a seconda delle condizioni dell'utente: un buono da 1000 euro e un voucher socio sanitario che viene erogato mensilmente.
Per quanto riguarda il buono mensile di 1000 euro questo viene erogato senza limiti di reddito come contributo per il sostentamento delle spese del caregiver familiare e/o assistente familiare assunto con regolare contratto.
Per quanto riguarda invece il voucher questo può arrivare fino a un massimo di 360 euro per persone adulte, per il miglioramento della qualità della vita loro e delle loro famiglie; può arrivare invece fino ad un massimo di 500 euro per i progetti dedicati a persone minorenni sempre per il miglioramento delle loro condizioni di vita e del loro benessere sociale.
Per quanto riguarda le misure B1(quindi buono economico e voucher) ne hanno diritto persone al domicilio che vivono in condizioni di disabilità gravissima  che rientrano in queste caratteristiche:
- qualsiasi età;
-che beneficiano dell'accompagnamento ai sensi della legge 18/1980 o comunque dichiarate non autosufficienti;
-che rientrino in determinate situazioni di disabilità come: coma, stato vegetativo, ventilazione tramite macchinari, stato di demenza grave, lesioni spinali, grave compromissione motoria o patologia neurologica o muscolare, gravissima disabilità comportamentale dello spettro autistico, disabilità sensoriale, ritardo mentale grave e persone che necessitano di assistenza 24 ore su 24.
L'erogazione del buono non viene riconosciuta invece nei seguenti casi:
-residenza definitiva presso assistenze socio sanitarie come RSA, CSS,RSD,ecc..
-ricovero presso case di sollievo nel caso in cui il ricovero sia completamente a carico del Fondo Sanitario Regionale;
-inserimento in un'unità semiresidenziale come CDD, CDI,ecc..
La domanda per i contributi va presentata presso la ASST di residenza attraverso l'apposita modulistica. In questa fase hanno la priorità le persone già in carico che vengono riconfermate perché rientranti nei nuovi criteri d'accesso proposti. Viene anche considerato il passaggio delle utenze tra la categoria B1 e B2 e ovviamente l'accesso di nuove persone che fino a questo momento non hanno beneficiato dei buoni ma che ora rientrano nelle categorie sopracitate.

NOTA: Centaurus Rete Italia NON è in alcun modo fonte ufficiale di informazioni e NON esprime mai opinioni in merito alle notizie pubblicate. Le informazioni sopra riportate sono ricavate perlopiù da fonti web e sono fornite unicamente a scopo indicativo, si declina ogni responsabilità per eventuali errori e/o omissioni.


 

PHOTOBOOK BAGNO

VIVI IL TUO NUOVO BAGNO ACCESSIBILE

Ricevi Gratis il link al PhotoBook Sfogliabile

RICHIEDI PHOTOBOOK!