Accessibilità: quando l'attenzione al sociale diventa "cool"

Accessibility is cool è la nuova campagna promossa dall'associazione di promozione sociale Movidabilia e sostenuta dalla fondazione con il Sud della regione Puglia.

Il progetto, che ha riscosso molto successo anche tra i vip come Gianni Morandi e Lorella Cuccarini prevede la creazione e il continuo aggiornamento di una mappa geolocalizzata che segnali i luoghi di maggiore accessibilità per persone disabili e non solo. L'idea è quella di creare una maggiore sensibilizzazione verso l'abbattimento delle barriere architettoniche partendo da una visione innovativa di accessibilità: non solo i luoghi eroganti servizi al cittadino ma anche cultura e divertimento devono essere accessibili a tutti. Infatti la mappa riporterà luoghi di cultura e della "movida" che si distinguano per le loro caratteristiche di accessibilità. Per partecipare al progetto basta scattare con il proprio smartphone una foto di bar, locali, discoteche, musei, luoghi di cultura e postarli su facebook con l'hashtag "accessibility is cool" o " Movidabilia".

Il progetto proprio per l'innovatività dei suoi mezzi è rivolto soprattutto ai giovani che grazie al loro cellulare e al loro linguaggio immediato e universale possono far molto per diffondere una cultura dell'inclusione e della sensibilizzazione verso la disabilità. La cultura, così come il divertimento, infatti devono essere accessibili a tutti senza distinzione alcuna. Il progetto avrà la durata di un anno ed è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Comune di Milano, Comune di Lecce, Comune di Palermo, ANFASS ONLUS, FISH, APMAR, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus.

Per avere tutti e dettagli della campagna e vedere la mappa basta dare un'occhiata al sito ufficiale sempre aggiornato di Movidabilia. Questa associazione, nata nel 2013 da un bando della Regione Puglia dal titolo "Principi Attivi-Giovani Idee per una Puglia migliore", è molto attiva nel campo del sociale e attenta alla promozione dei diritti delle persone con disabilità fisica, sensoriale e intellettiva e in questi anni ha organizzato diversi eventi sportivi, mostre, spettacoli volti alla sensibilizzazione verso il mondo della disabilità e dell'abbattimento delle barriere archittettoniche.

PHOTOBOOK BAGNO

VIVI IL TUO NUOVO BAGNO ACCESSIBILE

Ricevi Gratis il link al PhotoBook Sfogliabile

RICHIEDI PHOTOBOOK!