BAGNI ACCESSIBILI: VASCHE PER ANZIANI E AUSILI PER DISABILI

In presenza di un familiare in casa con problemi di mobilità è fondamentale organizzare gli spazi in modo da rendere gli spostamenti agevoli e permettere al proprio caro di compiere tutte le azioni necessarie allo svolgimento di tutte le attività durante la giornata.

Organizzare gli spazi significa talvolta anche andare ad eseguire dei lavori di ristrutturazione che vanno ad agevolare l’autonomia della persona disabile o anziana.

Questi lavori possono prevedere dei cambiamenti non significativi dal punto di vista architettonico (come ad esempio l’installazione di un montascale) oppure delle modifiche piuttosto sostanziali come nel caso del rifacimento di un bagno per renderlo appunto accessibile.

In entrambi i casi comunque chi ne ha diritto può richiedere le agevolazioni Inps e i contributi previsti dalla normativa vigente in materia di disabilità.

Abbiamo fatto l’esempio del bagno perché questo rappresenta un luogo importante dal punto di vista del mantenimento dell’autonomia e dell’autosufficienza per tutte le persone, sia che si tratti di disabili che di anziani con problemi di salute.

Rendere un bagno accessibile significa progettarlo in funzione di tutti, quindi anche di chi ha problemi di mobilità in modo da poterne rendere accessibile l’utilizzo a tutte le persone, nessuna esclusa.

Esistono oggi in commercio diversi e vari ausili pensati proprio per rendere il bagno una zona meglio fruibile e tra questi un posto di prim’ordine meritano le vasche apribili (o vasche con sportello).

Le vasche apribili infatti rendono agevole l’utilizzo della vasca da bagno soprattutto alle persone anziane o comunque a chi soffre per esempio di mal di schiena e dolori articolari o muscolari.

Il primo passo da fare quando si vuole rendere accessibile il bagno della propria abitazione privata è quello di valutare le reali necessità della persona per poi progettare l’ambiente con gli ausili più adatti.

Una vasca apribile potrebbe essere per esempio adatta a chi ha conservato comunque un certo grado di mobilità e che riesce a sedersi e ad alzarsi dall’apposita seduta con una certa padronanza dei movimenti.

Un’altra soluzione accanto a quella della vasca apribile è rappresentata dai box doccia attrezzati di maniglie e ausili che permettono di regolare la doccia alla giusta altezza; questi box solitamente sono abbastanza larghi tali da permettere un certo agio negli spostamenti.

Proprio per quanto riguarda gli spostamenti sarà eventualmente necessario installare dei maniglioni lungo i muri del bagno per permettere alla persona con difficoltà di aggrapparsi per aiutarsi nelle fasi di sollevamento dai sanitari e per spostarsi da una zona all’altra della stanza.

Per quanto riguarda i sanitari, water e bidet, questi dovrebbero distanziare tra loro di almeno un metro per permettere il passaggio della carrozzina qualora fosse necessario.

I water per disabili generalmente sono composti da una tavoletta con apertura frontale che permette una più agevole igiene intima e alcuni modelli hanno la funzione getto d’acqua incorporata.

Un altro elemento di fondamentale importanza è il lavandino. Il consiglio è quello di valutare una soluzione sospesa a muro per permettere anche a chi è in carrozzina di avvicinarsi al lavabo senza l’ostacolo della colonnina.

Questi sono soltanto alcuni esempi di come sia possibile rendere accessibile il bagno della propria abitazione; il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di valutare bene i reali bisogni e le necessità e di informarsi su tutti i possibili contributi e le agevolazioni a cui si ha diritto.

Da alcune ricerche di mercato è infatti risultato evidente come le persone nella scelta di un ausilio per disabili si lascino intimorire dai prezzi, spesso considerati troppo alti.

A tal proposito le considerazioni da fare sono due: un prodotto di qualità, che ha evidentemente anche un certo costo, è sicuramente costruito con materiali di miglior qualità rispetto ad uno eccessivamente economico. Ricordiamoci che queste attrezzature sono ausili medici e devono essere resistenti e sicure.

Secondariamente è importante tenersi informati e aggiornati su tutte le possibili agevolazioni di cui la persona disabile ha diritto per legge, compresa l’iva al 4%. In questo modo una spesa che inizialmente potrebbe sembrare “importante” può divenire sostenibile e adeguata alle proprie tasche senza necessariamente rinunciare alla qualità e alla sicurezza di cui ogni persona ha bisogno.

PHOTOBOOK BAGNO

VIVI IL TUO NUOVO BAGNO ACCESSIBILE

Ricevi Gratis il link al PhotoBook Sfogliabile

RICHIEDI PHOTOBOOK!