Una casa da vivere: il nuovo paradigma dell'accessibilità

Oltre l'abbattimento delle barriere architettoniche|Nuove frontiere di vita

Parliamo spesso di temi importanti quali ad esempio l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’“accessibilità”, l’“inclusione”.
Alla base delle riflessioni che vengono fatte e delle ricerche che indagano i meccanismi di questi processi sta il desiderio di trovare la soluzione, se così si può definire, al più grande problema che sta al vertice della questione, cioè la possibilità di modificare e creare condizioni e luoghi alla portata di tutti.
Il termine “accessibilità” rimanda erroneamente all’idea di qualcosa che permette a chi ha un deficit di poter appunto “accedere” ad un luogo, il che non è sostanzialmente scorretto, ma rimane comunque non esaustivo. L’accessibilità è destinata a tutta la popolazione: chiunque, in un dato luogo o periodo (e per qualsiasi esigenza) deve avere la possibilità di accedere a qualunque luogo e opportunità.
Abbiamo più volte sottolineato quanto l’abbattimento delle barriere architettoniche sia fondamentale per la piena inclusività di tutti e in particolar modo ci siamo spesso soffermati a parlare di quelle fasce di popolazione più deboli come gli anziani e le persone disabili.
La tecnologia oggi ci permette infatti di avere a disposizione ausili per disabili e ausili per anziani mirati ad ogni esigenza particolare; ne sono esempio i montascale presenti negli edifici pubblici e nelle case private (come i montascale a poltrona per anziani o i montascale a pedana utili al trasporto di carrozzine), ma anche gli ascensori per disabili o i solleva persone.
Non ci dilungheremo qui nella descrizione di questi ausili perché quello che ci preme in questa breve riflessione è distanziarci per un attimo dalla classica distinzione “abile” o “diversamente abile” o “disabile” per pensare ad un concetto più ampio di accessibilità, ovvero alla possibilità di “costruire” o “reinterpretare” l’ambiente casa rendendolo su misura ad ogni tipo di esigenza.
La cosiddetta “casa facile” ricopre il concetto moderno di un’abitazione pensata per essere vissuta a pieno e “comandata” dalla persona che la progetta sulla base delle proprie capacità e, nel caso si tratti di una persona anziana o disabile, sulle proprie abilità residue.
Si tratta di un concetto molto ampio dove l’utilità trova il giusto equilibrio con la comodità.
La scienza e la tecnica, in particolar modo la domotica, stanno facendo passi da gigante in questo settore e ben presto la “casa facile” potrebbe essere alla portata di tutti.
Quello che ci preme sottolineare è l’ampiezza del progetto, cioè l’idea che la casa accessibile non sia semplicemente una casa dove sia stato montato un montascale a poltrona per anziani perché proprio non se ne poteva più fare a meno, oppure un bagno dove sia stata installata una vasca con porta per un anziano con difficoltà motorie, ma tutto l’insieme di ausili, meccanismi e congegni pensati per rendere la propria abitazione comoda e sfruttabile al massimo delle sue potenzialità.

PHOTOBOOK BAGNO

VIVI IL TUO NUOVO BAGNO ACCESSIBILE

Ricevi Gratis il link al PhotoBook Sfogliabile

RICHIEDI PHOTOBOOK!