MONTASCALE USATO

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU:
COMPRARE/VENDERE UN MONTASCALE USATO

Conviene comprare un montascale usato? Quanto si risparmia comprando un montascale usato? Come fare se desidero vendere un montascale usato? Queste sono solo alcune delle domande che molte persone ci pongono; con questa piccola miniguida desideriamo dare una risposta il più possibile chiara ed esaustiva a tutti i quesiti e i dubbi che possono insorgere riguardo al mercato dell'usato nel settore dei montascale.

IL PREZZO DI UN MONTASCALE USATO: QUANTO SI RISPARMIA

Che prezzo ha un montascale usato? Si risparmia molto rispetto ad un montascale nuovo?

Come abbiamo cercato di spiegare in questo interessante articolo Quanto costa un montascale? , i prezzi dei montascale per anziani e dei montascale per disabili possono variare molto a seconda delle tipologie e dei modelli, ma stiamo comunque parlando di ausili che in genere, se comprati nuovi, hanno prezzi che di solito sono nell'ordine di alcune migliaia di euro, ed è comprensibile come il prezzo possa preoccupare molte persone e quindi è giusto e comprensibile che il cliente spesso desideri informarsi anche sull'opzione dell'usato. 

Se avete fretta e non avete tempo di leggere nel dettaglio tutta la guida, ecco subito quella che secondo noi è la risposta più giusta in estrema sintesi: quando si ragiona sull'acquisto di un montascale usato, bisogna valutare caso per caso, ma in genere molto spesso, fatti due calcoli, ci si rende conto che comprare un montascale usato probabilmente non conviene più di tanto.

Se avete tempo di approfondire l'argomento, presentiamo di seguito una spiegazione dei motivi per cui nel settore dei montascale il mercato dell'usato non è fiorente come si potrebbe pensare e molti optano alla fine per un montascale nuovo.

Ci sono due motivi fondamentali per cui acquistare un montascale usato a volte può essere conveniente ma spesso non tanto quanto ci si potrebbe aspettare:

  • LA COMPONENTE SCALABILE DEL PREZZO ORIGINARIO: quando si compra un montascale nuovo, il prezzo è di solito nell'ordine di alcune migliaia di euro. Quello che non tutti sanno, è che quel prezzo è creato da diverse componenti, di cui il costo puro della poltroncina con il motore è solo una parte. Il prezzo di norma è determinato da elementi quali il costo del sopralluogo, il costo del rilievo della scala, il costo della progettazione, il costo della realizzazione della guida su misura, il costo della poltrona montascale in sè e per sè (la poltroncina con il suo motore), il costo di installazione del montascale e messa in esercizio. Come è possibile vedere, il costo della poltroncina e del gruppo di trazione è solo una parte, e il prezzo totale è in realtà determinato da tutto quello che è necessario fare per mettere questa poltrona in opera, dal rilievo, alla realizzazione della guida, all'installazione da parte di tecnici specializzati ecc. Come è facile intuire, tutti questi costi sono "a perdere", e l'unico costo in parte recuperabile è quello della poltroncina e del gruppo di trazione. Si capisce quindi come comprare un montascale usato non sia conveniente come potrebbe sembrare. Infatti, si potrà risparmiare qualcosa sul costo del montascale, ma tutti gli altri costi non sono evitabili e sono paragonabili al nuovo: bisognerà comunque in ogni caso fare un rilievo tecnico, bisognerà comunque progettare una guida su misura in base al rilievo effettuato, bisognerà comunque procedere all'installazione da parte di tecnici specializzati.
  • LA PRESENZA DI INCENTIVI FISCALI: il prezzo di un montascale nuovo può a volte essere significativo, soprattutto se si ha la necessità di configurazioni particolarmente complesse (più rampe di scale, curvilineo ecc.), ma non bisogna dimenticare che gli incentivi fiscali previsti dalla legge per i montascale e per l'abbattimento delle barriere architettoniche, ove previsti, in genere sono ottimi e possono contribuire ad aiutare in modo significativo con un recupero notevole della somma spesa. Nel momento in cui scriviamo (2017) gli incentivi fiscali previsti in Italia sono significativi, e per farsi un'idea più dettagliata è possibile consultare quest'articolo: Agevolazioni e contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche


MONTASCALE A CINGOLI USATO | MONTASCALE SCOIATTOLO USATO

Finora abbiamo parlato di montascale usati e abbiamo visto come spesso vendere o comprare un montascale usato non convenga più di tanto. Tutti i precedenti ragionamenti naturalmente si basavano sui classici montascale a poltrona e montascale a pedana che prevedono un'installazione fissa.

Un discorso completamente a parte meritano i cosiddetti MONTASCALE MOBILI, spesso noti come "MONTASCALE CINGOLATI", "MONTASCALE A CINGOLI", "MONTASCALE SCOIATTOLO" ecc.

Sui montascale scoiattolo abbiamo recentemente scritto un bell'articolo, per chi fosse interessato ad approfondire: Montascale scoiattolo, come funziona

Come è facile intuire, quando si parla di montascale scoiattolo usato o montascale mobile usato, il ragionamento sulla ripartizione dei costi che determinano il prezzo finale è diverso rispetto a quanto espresso per i montascale per anziani e montascale per disabili di tipo fisso: nel caso dei montascale cingolati infatti siamo in presenza di un ausilio mobile e quindi diviene molto più semplice determinare il prezzo dell'usato, ed effettivamente nel caso dei montascale mobili può davvero esserci una convenienza nell'acquisto dell'usato, e questa può essere un'opzione da valutare se lo si desidera.

AFFITTO MONTASCALE MOBILI | AFFITTO MONTASCALE SCOIATTOLO | AFFITTO MONTASCALE CINGOLATI

Oltre al mercato dell'usato, quando si parla di montascale cingolati, può essere utile sapere che esiste anche la possibilità dell'affitto temporaneo. Il fatto che, a differenza dei tradizionali montascale, i montascale scoiattolo sono mobili e trasportabili, facilità naturalmente molto la possibilità di prendere questi ausili eventualmente in affitto, soprattutto se occorre usarli solo per brevi periodi.

Qualora si desiderino maggiori informazioni sui montascale mobili, sull'acquisto del nuovo, l'acquisto dell'usato, la possibilità di prenderli in affitto, o qualsiasi altra informazione, basta contattare senza impegno l'ufficio nazionale di Centaurus Rete Italia, per telefono o tramite l'apposito >>MODULO WEB<<, e i nostri esperti saranno lieti di dare tutte le informazioni utili.