Scooter elettrici per anziani e disabili:un'interessante panoramica

In sessanta secondi cerchiamo di chiarire che cosa è uno scooter per anziani / scooter per disabili.

Innanzitutto lo scooter, grande o piccolo che sia, quando è dedicato alla deambulazione degli anziani o dei disabili non è un veicolo, è semplicemente un ausilio alla deambulazione.

Ad esempio le stampelle e lo scooter sono per legge la stessa identica cosa; lo scooter per anziani quindi non è lo scooter che può fare i 45 km/h, non è lo scooter che possiamo usare per trasportare un nostro amico: è un oggetto che ci consente di camminare all'interno del nostro paese o spostarci da un paese all'altro sempre a velocità contenuta (gli scooter per essere seri dovrebbero avere il limitatore di velocità, non più di 6 km/h quando si è sul suolo pubblico ovverosia piste ciclabili, marciapiedi, zone pedonali, oltre 6 km/h quando si è su suolo privato, per esempio il giardino di casa mia o il bosco di un mio parente).

Lo scooter normalmente venduto in Italia è purtroppo quasi sempre prodotto in Cina. In Italia abbiamo solo due o tre aziende che producono scooter assai particolari e tutti di derivazione industriale. In verità quindi non esiste una gran differenza fra un rivenditore ed un altro poiché tutti seguono bene o male lo stesso processo costruttivo; questo non significa che non siano dei buoni prodotti, l'importante è stare attenti a pagarli il loro giusto valore.

PHOTOBOOK BAGNO

VIVI IL TUO NUOVO BAGNO ACCESSIBILE

Ricevi Gratis il link al PhotoBook Sfogliabile

RICHIEDI PHOTOBOOK!