Disabili in carrozzina: meglio il montascale a pedana o una piattaforma elevatrice?

Quando ci si trova nella necessità di dover scegliere se acquistare un montascale a pedana o una piattaforma elevatrice per il trasporto di carrozzine è necessario tener presente alcuni dettagli importanti. Innanzitutto è da sottolineare l'importanza della comodità del trasporto; è infatti molto più comodo muoversi in verticale che non risalire obliquamente la pendenza delle scale. Inoltre la piattaforma elevatrice permette di trasportare da un piano all'altro non soltanto la persona in carrozzina ma anche l'assistente qualora fosse necessario essere accompagnati.
Un'altra variabile non indifferente di cui tener conto quando si fa una scelta di questo tipo è il costo dei lavori ultimati.
Dobbiamo infatti tener presente che un montascale a pedana e una piattaforma elevatrice in verticale hanno prezzi molto diversi. Questa differenza nei costi è dovuta in primis al diverso tipo di apparecchiature e secondariamente ai diversi tempi e modalità di installazione. Se infatti installare un montascale a pedana non richiede nessuna modifica dell'assetto architettonico dell'abitazione e della scala e il lavoro si compie in uno, massimo due giorni, installare una piattaforma elevatrice richiede tempi più lunghi dovuti principalmente a tutta una serie di lavori preliminari necessari per l'impianto di tutta la struttura.
Ovviamente la scelta non può prescindere dalle esigenze e dai bisogni dell'utente che andrà poi ad utilizzare l'apparecchiatura; il nostro consiglio è comunque quello, laddove fosse possibile, di installare una piattaforma elevatrice, preferibilmente all'esterno e senza vano.

PHOTOBOOK BAGNO

VIVI IL TUO NUOVO BAGNO ACCESSIBILE

Ricevi Gratis il link al PhotoBook Sfogliabile

RICHIEDI PHOTOBOOK!