Una domanda che ci viene spesso posta è "chi paga il montascale?", ovvero, la spesa per l'acquisto del montascale (o servoscala che dir si voglia) è tutta a carico del cliente che desidera installarlo oppure ci sono delle agevolazioni e sgravi fiscali o incentivi di qualsiasi tipo per l'installazione del montascale?

Di solito in Italia di anno in anno vengono rinnovati ottimi incentivi e agevolazioni per l'acquisto di un montascale e, più in generale, per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Quindi effettivamente, qualora si abbiano i necessari requisiti previsti dalla legge, per l'installazione del montascale si possono avere sgravi importanti che possono rendere l'acquisto molto più agevole anche a persone che non hanno notevole disponibilità economica e che quindi magari si troverebbero più in difficoltà se la spesa fosse tutta demandata al cliente senza aiuti da parte dello Stato.

I prezzi dei montascale possono variare molto a seconda dei modelli, a partire da quelli rettilinei più semplici che non costano molto e spesso sono accessibili a tutti senza grossi problemi, ai modelli più complessi e costosi, che possono arrivare a costare parecchie migliaia di euro e che quindi a maggior ragione molte persone farebbero fatica ad acquistare autonomamente se non ci fossero agevolazioni e incentivi fiscali per l'acquisto del montascale.

Per avere una panoramica più precisa di quali sono e come funzionano esattamente questi incentivi fiscali, vi rimandiamo all'articolo molto ben scritto che trovate qui: Detrazioni fiscali per l'abbattimento delle barriere architettoniche