GUIDA PIATTAFORME ELEVATRICI

PIATTAFORME ELEVATRICI: una piccola guida alla scelta

Cos'è una piattaforma elevatrice? In cosa differisce dal montascale?

Sembra una domanda banale ma molte persone che non hanno conoscenza tecnica del settore e si affacciano per la prima volta a questo ambito potrebbero porsi questa domanda. In particolare, ci si potrebbe chiedere quale sia la differenza fra una PIATTAFORMA ELEVATRICE e un MONTASCALE A PIATTAFORMA.

Ebbene, si tratta di due cose diverse, sebbene il fatto che entrambi abbiano in genere una PEDANA o PIATTAFORMA li possa rendere talvolta simili all'occhio meno esperto.

La risposta più semplice è che la PIATTAFORMA ELEVATRICE è una sorta di piccolo "ascensore" che sale e scende in verticale per superare un dislivello più o meno alto, mentre il MONTASCALE A PIATTAFORMA, sebbene abbia anch'esso una piattaforma, è in genere progettato per superare dislivelli che comportano la presenza di scale e gradini da superare seguendone l'andamento, quindi non già con un movimento unicamente verticale bensì con un movimento che segue la scala con delle guide su cui si muove. Anche una piattaforma elevatrice in verità può trovarsi in prossimità di scalini o gradini, ma il sollevamento avviene in senso verticale e non seguendo in obliquo le scale come nel montascale.

Per un approfondimento sul montascale a piattaforma, vedere l'apposita guida: Montascale a poltrona e montascale a piattaforma

Parliamo dunque più in dettaglio della PIATTAFORMA ELEVATRICE.

Esiste una grande quantità di marche e modelli con le più disparate caratteristiche tecniche, quindi anche in questo caso, un po' come nel caso dei montascale, la scelta dev'essere effettuata in modo molto accorto e possibilmente con l'ausilio di personale tecnico specializzato che sappia dare tutte le indicazioni del caso e sappia consigliare la piattaforma elevatrice giusta a seconda di molti fattori.

Quali caratteristiche può avere una piattaforma elevatrice? Alcuni esempi

Come abbiamo accennato nella guida relativa ai montascale, anche nel caso delle piattaforme elevatrici è importante valutare se l'installazione andrà effettuata all'interno di ambienti chiusi oppure all'esterno. Naturalmente in un ambiente esterno la piattaforma elevatrice sarà più sollecitata da fattori quali l'escursione termica e le intemperie, quindi sarà importante che sia adatta e progettata appositamente per resistere correttamente alle avversità metereologiche e alle caratteristiche dell'ambiente esterno.

Un altro fattore molto importante che può determinare la scelta di un modello di piattaforma elevatrice piuttosto che un altro è l'altezza del dislivello da superare.

Infatti le piattaforme elevatrici in genere vengono installate per superare dislivelli anche molto diversi da un caso all'altro: si va in genere da dislivelli inferiori a un metro fino a dislivelli che possono raggiungere anche altezze importanti, addirittura in certi casi ad esempio fino a 5 metri.

Esistono poi molte altre caratteristiche tecniche che i tecnici esperti sanno valutare, come ad esempio la portata della piattaforma elevatrice, le fermate, il fissaggio, la necessità o meno di elementi quali il vano o la fossa, l'alimentazione, il funzionamento (oleodinamico ecc.), lo spazio utile, l'ingombro e così via.

Piattaforme elevatrici mobili, piattaforme elevatrici richiudibili, piattaforme speciali

Per venire incontro alle numerose esigenze del mercato, legate sia alle necessità tecniche che alle necessità pratiche ed anche estetiche, i produttori di piattaforme elevatrici si sono nel tempo ingegnati per costruire modelli sempre più efficienti e ben progettati. Troviamo ad esempio sul mercato piattaforme elevatrici spostabili, piattaforme elevatrici richiudibili con un design sottile e poco ingombrante, e così via.

Esistono anche modelli molto particolari ed innovativi, come ad esempio:

VIDEO DELL'INNOVATIVA PIATTAFORMA ELEVATRICE IBRIDA CHE SI TRASFORMA DA SCALA A PIATTAFORMA ELEVATRICE E POI RITORNA SCALA:

VEDI LA SEZIONE PIATTAFORME ELEVATRICI PER DISABILI | MINIASCENSORI DOMESTICI