Montascale, Piattaforme Elevatrici, Soluzioni per la Mobilità

 

ESEMPI INSTALLAZIONI

Montascale: un esempio di installazione in Umbria

Presentiamo oggi questo esempio di installazione di MONTASCALE effettuata di recente dall'affiliato AMICO Soluzioni in Umbria.

La necessità era quella di aiutare una persona anziana a superare le scale, ormai divenute per lei un ostacolo troppo difficile da affrontare solo con la forza delle proprie gambe.

La scala era piuttosto lunga e non particolarmente larga, e l'edificio era di non recente costruzione. Si è scelto di installare un montascale a poltroncina curvilineo della linea Style, e si è optato per tutta una serie di accorgimenti tecnici volti a perfezionare e ottimizzare la resa anche estetica dell'installazione, come ad esempio il colore della guida appositamente scelto per richiamare il colore della ringhiera e armonizzarsi bene nell'ambiente.

Il montascale per anziani a poltroncina Style era perfetto per quest'installazione: la solida qualità costruttiva, la comoda seduta imbottita e i generosi braccioli, la stabilità della guida bitubo a doppia cremagliera, il sedile, i braccioli e il poggiapiedi richiudibili, le possibilità di personalizzazione, sono tutti elementi che contraddistinguono questo modello di servoscala e che all'occorrenza consentono di avere un'installazione ottimale e perfettamente studiata in ogni occasione specifica.

Un particolare interessante in genere molto apprezzato dai clienti: come ben si vede nelle fotografie sottostanti, il sedile è dotato della possibilità di ruotare una volta arrivato a destinazione per consentire alla persona anziana di scendere con molta più facilità.

Montascale a pedana per disabili installato a Salerno

A Cava de' Tirreni, bellissimo comune in provincia di Salerno, in Campania, è stata eseguita con successo questa installazione di un tipico "montascale a pedana" o, come spesso viene semplicemente chiamato, "montascale per disabili".

Abbiamo scelto di illustrare questa installazione fra le numerose svolte anche perché qui vediamo un caso particolare e molto interessante: la scala è infatti rettilinea, ovvero dritta, ma è dotata di un pianerottolo a metà percorso e quindi non è stato possibile installare un semplice montascale rettilineo bensì si è optato per un montascale curvilineo, o come spesso viene anche chiamato in questa tipologia particolare di scala, montascale rettilineo con variazione di pendenza.

Con questo montascale a pedana portacarrozzina la barriera architettonica che impedirebbe ad una persona disabile in carrozzina di proseguire viene abbattuta in modo semplice ed efficacie. La persona può salire con la sua sedia a rotelle sull'apposita pedana e il montascale la trasporta in modo pratico e sicuro al piano desiderato.

Pubblichiamo qui sotto alcue fotografie esemplificative scattate dai tecnici di I.M.R.A. Ascensori, l'azienda affiliata di Centaurus Rete Italia e punto di riferimento per i montascale a Salerno che ha curato l'installazione di questo montascale a pedana.

Installata piattaforma elevatrice nelle Marche

Installazione a Porto San Giorgio

Parliamo sovente di piattaforme elevatrici nelle loro più svariate sfaccettature. Sappiamo infatti che ne esistono diverse tipologie, dalle più semplici alle più complesse.

Siamo qui oggi a mostrarvi un esempio di piattaforma elevatrice dalle altissime prestazioni che, per le sue caratteristiche, può essere definita anche ascensore o mini ascensore.

L'installazione mostrata in foto è stata eseguita magistralmente dal nostro affiliato L.V. Ascensori nella bellissima località di Porto San Giorgio in provincia di Fermo.

Si tratta appunto di un vero e proprio ascensore che permette di raggiungere il primo piano di un palazzo in tutta sicurezza. L'installazione è stata eseguita all'esterno dell'abitazione, ma come si vede chiaramente dalla gallery, non va a deturpare in alcun modo l'aspetto architettonico, anzi si inserisce molto bene nell'insieme mantenendo il colore tipicamente bianco dei muri e lo stile minimalista del palazzo.

Grazie a questo ascensore è possibile raggiungere in carrozzina il primo piano dell'abitazione entrando dal cancellino installato sul balcone. La comoda rampa di alluminio permette alla persona in carrozzina di posizionarsi comodamente sulla piattaforma elevatrice e di salire e di raggiungere quindi in autonomia il primo piano o viceversa il piano terra. 

Questo rappresenta il tipico esempio di ausilio che permette di superare una barriera architettonica attraverso uno spostamento in verticale. Nel caso specifico la piattaforma è fissata a parete e il movimento avviene tramite un pistone laterale oleodinamico. 

Provvista di appositi sistemi di sicurezza (come il sistema antischiacciamento) questo tipo di ascensore non necessita di vano chiuso ed ha una portata che può arrivare fino ai 300kg.

Come sempre a chi esegue un ottimo lavoro vanno i nostri complimenti ed L.V. Ascensori ha mostrato con questa installazione un grande esempio di capacità tecnica e professionalità.

Mini ascensore installato da Centaurus s.r.l.

Andiamo oggi a presentarvi un'installazione molto particolare realizzata da Centaurus s.r.l.

Si tratta di una piattaforma elevatrice, in questo caso detta anche mini ascensore.

La peculiarità di questo ausilio è che può essere installato laddove per motivi tecnici non può essere installato un classico montascale porta carrozzina. Risulta quindi un valido aiuto per l'abbattimento delle barriere architettoniche in particolari soluzioni abitative.

Come possiamo notare il mini ascensore della marca Wessex si inserisce perfettamente all'interno dell'ambiente (in questo caso si tratta di un bagno). E' un impianto elevatore che va in appoggio e quindi non necessita di fossa, esiste nella versione con cabina aperta (come in questo caso) o con cabina chiusa. E' inoltre dotato di dispositivi di sicurezza anti schiacciamento e anti sollevamento.

Per ulteriori informazioni su montascale a pedana e piattaforme elevatrici vi rimandiamo alle nostre videoguide.

Richiedi subito il catalogo generale 2018 di Centaurus Rete Italia, è GRATIS!

Ricevi subito gratuitamente via email il link per scaricare il catalogo 2018 di Centaurus Rete Italia. All'interno trovi anche le pagine dedicate a INCENTIVI e DETRAZIONI fiscali.

Autorizzo al trattamento dei dati ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 - Leggi l'informativa

CHIUSURA FESTIVITÀ

Si informano i gentili clienti che gli uffici di Centaurus Rete Italia rimarranno chiusi per ferie da Lunedì 13 a Sabato 18 Agosto e riapriranno regolarmente Lunedì 20 Agosto.