Vasche apribili, vasche per anziani, vasche per disabili, bagno attrezzato: una scelta da valutare con attenzione

Video storico d'archivio: siamo lieti di presentarvi un raro e interessante video storico d'archivio, dal contenuto ancora attualissimo; a parlare è il cav. Luigi Ungaro in persona, storico fondatore del gruppo, che all'epoca era a capo di "Centaurus", prima ancora che Centaurus Rete Italia nascesse e diventasse la realtà conosciuta oggi.

Oggi vogliamo fare un piccolo approfondimento su un argomento molto richiesto, quello che riguarda i bagni attrezzati per persone anziane e disabili e più in particolare riguardo alle VASCHE APRIBILI.

Le vasche apribili al giorno d'oggi vengono spesso vendute in televisione nelle televendite quasi come fossero un maglioncino o un paio di pantaloni, ma attenzione, la vasca apribile è un delicato strumento per l'aiuto alla mobilità o per l'abbattimento delle barriere architettoniche e quindi va scelta con cura e possibilmente con l'aiuto professionisti che possano fare delle valutazioni tecniche e funzionali oltre che semplicemente estetiche.

Occorre innanzitutto dire che i modelli di vasche apribili per anziani e disabili non sono tutti uguali: esistono alcuni modelli più adatti all'uso di persone anziane e altri modelli più adatti all'uso di persone disabili o modelli versatili indicati per entrambi gli usi; il mercato offre infatti al giorno d'oggi una vastissima scelta di modelli e tipologie di vasche con porta apribile, con le forme e le caratteristiche tecniche più disparate, a volte pratiche e funzionali e a volte meno. Per un utente che non è un tecnico e non è esperto del mestiere è spesso difficile capire se il modello di vasca proposto è veramente adatto, se è funzionale all'ambiente e all'uso specifico ecc.

La vasca apribile comunemente è uno strumento che aiuta una persona anziana, disabile o in generale con problemi di mobilità a lavarsi. Questo tipo di vasche non vanno considerate come una comune vasca da bagno bensì come uno strumento tecnico vero e proprio, studiato nei minimi dettagli per quanto riguarda efficienza, funzionalità e sicurezza.

Ci sono molti aspetti tecnici magari non immediatamente visibili per una persona non esperta nel settore, quali ad esempio le dimensioni della vasca, la forma, la praticità di utilizzo dei diversi modelli a seconda che sia previsto l'utilizzo da parte di una persona anziana, disabile o con mobilità ridotta, le diverse funzionalità tecniche, optional ecc., quindi secondo noi la scelta e l'acquisto di una vasca apribile non è una cosa "da televendita" e siamo fermamente convinti che anche in questa tipologia di prodotti, un po' come per altri prodotti quali ad esempio i montascale, sia molto utile una consulenza professionale di tecnici esperti.

 

PHOTOBOOK BAGNO

VIVI IL TUO NUOVO BAGNO ACCESSIBILE

Ricevi Gratis il link al PhotoBook Sfogliabile

RICHIEDI PHOTOBOOK!