Installazione montascale a poltroncina e montascale a pedana

Video storico d'archivio: siamo lieti di presentarvi un raro e interessante video storico d'archivio, dal contenuto ancora attualissimo; a parlare è il cav. Luigi Ungaro in persona, storico fondatore del gruppo, che all'epoca era a capo di "Centaurus", prima ancora che Centaurus Rete Italia nascesse e diventasse la realtà conosciuta oggi.

Molti ci chiedono informazioni riguardo alle procedure di installazione dei MONTASCALE, e desiderano sapere se l'installazione di un montascale è semplice oppure complessa, se si può installare il montascale in modo semplice e veloce oppure richiede molte ore, chi chiedono ad esempio se l'installazione di un montascale richiede opere murarie impegnative oppure no.

Proviamo a dare qualche riposta in modo semplice.

Ricordiamo innanzitutto che i due principali tipi di montascale (anche detti SERVOSCALA o SERVOSCALE) sono i MONTASCALE A POLTRONCINA e i MONTASCALE A PEDANA (esistono poi anche altri tipi come i MONTASCALE MOBILI, ma non sono oggetto di questa trattazione, essendo appunto, come dice il nome, mobili e non installati sulla scala). I montascale a poltroncina in genere sono utilizzati prevalentemente da persone anziane e con problemi di mobilità, mentre i montascale a pedana (detti talvolta anche montascale a piattaforma) sono in genere utilizzati dalle persone disabili in carrozzina, poiché la pedana di cui questi montascale sono dotati è appunto progettata per accogliere la persona seduta direttamente sulla sedia a rotelle.

Prendiamo ad esempio l'installazione di un MONTASCALE A POLTRONCINA, anche comunemente detto SERVOSCALA.

Normalmente l'installazione di un montascale di questo tipo non richiede grande complessità e tipicamente viene completata in 6-8 ore per fare un piano e a seconda del tipo di montascale la guida viene fissata ai gradini o dal muro attraverso l'uso di tasselli, quindi normalmente non occorre l'ausilio di muratori, non serve predisporre tracce nei muri ecc.

Esistono poi come dicevamo anche i MONTASCALE A PEDANA, ovvero impianti montascale che anziché avere una poltroncina su cui la persona si siede, hanno una piattaforma su cui la persona può salire con la carrozzina.

Per quanto riguarda l'installazione di questi montascale, le modalità di installazione dipendono da diversi fattori, come ad esempio il peso della sedia a rotelle e il peso della persona, dipende ad esempio poi dalla forma della guida ecc., quindi a volte è un'installazione piuttosto semplice che si risolve in 8-10 ore, in altri casi può essere invece un'installazione più complessa, perché magari bisogna andare a cercare appoggi di tenuta maggiore che non quelli ad esempio di un semplice gradino, che a prima vista potrebbe sembrare ottimo e che però in realtà può non essere in grado di sopportare la forza che su di esso viene esercitata dal montascale quando passa.

Potrebbe interessarti anche: Quanto costa un montascale?

PHOTOBOOK BAGNO

VIVI IL TUO NUOVO BAGNO ACCESSIBILE

Ricevi Gratis il link al PhotoBook Sfogliabile

RICHIEDI PHOTOBOOK!